L’attesa è finita: Christian Gasparri è pronto per salire sul ring, per la prima volta da professionista. L’esordio del giovane talento della Cosmo Boxe è previsto per domani a Roma, quando all’Atlantico il superpiuma di Tarquinia incrocerà i guantoni con l’albanese Leandro Xhelili; si combatterà sulla distanza delle sei riprese. Oggi alle 18.30 la prova del peso presso la sala meeting del Novotel Eur di Roma. Una riunione, quella targata 3 Gloves Promotion, che promette scintille. 

Tanta curiosità intorno alla ‘‘prima’’ di Gasparri, considerato uno dei pugili di maggior talento e prospettive a livello nazionale e non solo.

Del percorso di avvicinamento di Christian a quest’importante data ha parlato il papà e suo maestro Riccardo Gasparri, che sarà all’angolo insieme allo zio Angelo, al massaggiatore Fabio Fiorucci e al cutman Federico Catizzone: «Ci siamo preparati al meglio, sia qui alla Cosmo Boxe di Tarquinia che al quartier generale della 3 Gloves Promotion di Pomezia. Christian ha fatto i guanti con i ragazzi della sua scuderia. Le sedute sono state tutte da sei round e ha dimostrato di avere grande padronanza. Sta bene fisicamente e psicologicamente. Ha sempre desiderato passare professionista e se devo essere onesto credo che questa sia la giusta dimensione per lui. L’emozione c’è, ma è positiva, un po’ di tensione aiuta anche a rimanere concentrati».

Le parole del papà fanno eco a quelle dette la scorsa settimana dal figlio: «Questo esordio - aveva dichiarato il Christian Gasparri alla nostra testata - non mi preoccupa, perché sul ring ci so stare, ho disputato più di sessanta match da dilettante e quindi sono sereno. Il professionismo è differente, ma sono pronto».