ALLUMIERE – TOLFA – Primi fiocchi di neve in collina. Pochi minuti fa i residenti di Allumiere e Tolfa hanno assistito allo scendere dei primi fiocchi: la piccola nevicata è durata solo una decina di minuti e non si è attaccata quindi la situazione è perfettamente tranquilla.



Al momento sta scendendo acqua mista a fiocchetti di neve. La Protezione Civile di Allumiere (coordinata da Alfonso Superchi) e di Tolfa (coordinata da Antonio Filabozzi) rende noto che: “dagli ultimissimi dati a disposizione emessi dai modelli di previsione e dalle relative post elaborazioni a scala locale confermiamo le previsioni inerenti le precipitazioni nevose fatte ieri sera”. Entrambi i gruppi di Prociv collinari confermano che si prevedono forti nevicate da stasera alle 21. Intanto va rilevato che ad Allumiere e Tolfa nella serata di ieri hanno sparso il sale nelle vie principali e nelle vie secondarie e che stanno tenendo sotto monitoraggio e controllo la situazione e da oggi sono in allerta e al servizio dei due Comuni h24 per rispondere nel modo migliore all’emergenza maltempo che si prevede. Buona anche la viabilità sulle strade provinciali grazie al personale dell’Area Metropolitana (ex Provincia di Roma). Entrambi i sindaci dei due Comuni hanno dato il via alla task force per adempiere nel modo migliore le operazioni e limitare al massimo i disagi dovuti al maltempo. Il gruppo di Prociv di Allumiere ieri è stato allertato dalla Regione Lazio e ha provveduto a fare l rifornimento di sale a Tarquinia.



AGGIORNAMENTO ORE 18.20



Per le prossime ore si prevedono precipitazioni nevose a quota 450 / 500 mt s.l.m. , con diminuzione delle temperature nelle ore notturne. Pertanto, non si escludono disagi alla circolazione stradale anche se il personale della provincia, già allertato, provvederà alla messa in sicurezza delle strade provinciali. I gruppi comunali della protezione civile del comprensorio sono allertati e vigileranno sull'andamento dei fenomeni.

Al momento non si può calcolare la quantità di neve che si depositerà a terra. Si sensibilizza la popolazione alla massima attenzione