ROMA - Gli smartphone hanno cambiato faccia al mercato, non solo alle nostre abitudini. 10 anni fa, mai avremmo pensato di assistere ad una rivoluzione di questo calibro: e specificatamente, mai avremmo pensato di trasformare i nostri cellulari in veri e propri “carrelli della spesa”. Eppure oggi questa è la realtà dei fatti: gli italiani acquistano soprattutto da mobile, cavalcando l’onda dell’e-commerce e usando gli smartphone come tavole da surf. Questo è quanto emerge dall’indagine “State of Mobile Commerce” presentata da Criteo: stando ai numeri rilevati in Italia, infatti, oggi il 55% degli acquisti online nel retail viene compiuto da smartphone. Questo dimostra quanto l’etichetta “boom” sia riduttiva, per indicare la portata di questo fenomeno nei nostri confini, anche il confronto con l’estero ci vede grandi protagonisti.



E-commerce: gli acquisti in Italia transitano da mobile



Il report Criteo “State of Mobile Commerce” ha chiarito che, in Italia, gli ordini presso gli e-commerce vengono effettuati soprattutto da mobile: nel 55% dei casi ciò avviene da smartphone. Ovviamente le percentuali cambiamo molto in base ai settori di riferimento. Questo valore, che poi rappresenta anche il picco, riguarda il settore retail. Diciamo che in media, in Italia il 26% delle transazioni totali avviene da smartphone. Questo comunque non toglie nulla al successo degli acquisti su e-commerce tramite mobile, considerando che siamo perfettamente in linea con gli altri paesi. Ad esempio, negli USA la percentuale ha da poco superato il 33%. Ma per quale ragione lo shopping mobile ha visto questo grande successo in Italia? Uno dei motivi principali è il boom delle connessioni wifi portatili: operatori telefonici come ad esempio Vodafone offrono connessioni Internet senza fili, pensate proprio per i device mobili.



Shopping: lo smartphone viene usato anche in negozio



Lo smartphone attualmente assume un ruolo decisivo pure per i business di vendita fisici: anche nei negozi, infatti, i consumatori non riescono a farne a meno. Mentre sono in negozio molti si affidano allo smartphone per chiarire certi aspetti e informarsi sul prodotto. È il Survey Customer Pulse Europe 2017 di JDA a chiarire queste modalità di utilizzo nei punti vendita fisici. I consumatori come usano lo smartphone in negozio? Innanzitutto ciò succede nel 56% dei casi e l’operazione preferita con il cellulare in negozio, è il confronto dei prezzi dei prodotti, nel 30% dei casi. Subito dopo viene l’informazione: il 22% dei consumatori ricerca su Google via mobile recensioni e opinioni sul prodotto. Infine, nel 15% dei casi si accede a Internet da smartphone per sfruttare coupon e promozioni. Ma il cellulare serve anche per ingannare il tempo, quando si sta in fila alla cassa o quando si transita fra gli espositori.