Ha fatto ritorno in Italia la delegazione,composta da amministratori comunali del comprensorio e rappresentanti di associazioni, promossa anche in questo caso da Alessandro Battilocchio che già da Sindaco e poi da Europarlamentare ha iniziato a seguire da vicino il Paese delle Aquile.



Il gruppo ha risposto positivamente all'invito delle suore salesiane di Lezhe che hanno voluto condividere con gli amici italiani la Festa dell'Epifania: una grande iniziativa coi bambini è stata organizzata in occasione di questa speciale ricorrenza in un'area difficile del nord dell'Albania. Una calorosa accoglienza  e'stata dunque riservata dalle suore salesiane, che hanno iniziato nel 2015 un'amicizia ed una collaborazione attiva con il territorio a nord di Roma, creando occasioni di scambio e solidarietà con la popolazione locale.



La delegazione è anche stata ospitata in Kosovo dove Alessandro Battilocchio da anni ha instaurato rapporti proficui e consolidati con le realtà istituzionali ed i Comuni locali di questo piccolo Stato che solo pochi anni fa ha vissuto una cruenta guerra e che ancora oggi ospita molti militari italiani nell'ambito della missione internazionale Kfor.



A margine delle attività organizzate con il centro salesiano"Laura Vicuna"di Tale, hanno avuto luogo anche incontri con le autorità albanesi.In particolare la delegazione è stata ricevuta dal Presidente del Parlamento, Ilir Meta, dal leader dell'opposizione e figura simbolo dell'Albania post-regime Sali Berisha, dal Presidente della Regione di Lezhe Ndok Gjoka, oltre che da diversi Sindaci e dalla rappresentanza diplomatica italiana a Tirana. 



"Ringraziamo di cuore Alessandro e la sua delegazione che ci hanno concesso il loro prezioso tempo credendo nel valore della solidarietà e della collaborazione.Lasciano una forte spinta di ottimismo nel cuore di ciascuno di noi.grazie davvero"ha commentato Suor Ausilia Principato, assieme alle consorelle del centro "Laura Vicuna"di Tale Lezha.