CIVITAVECCHIA - Pubblicato il bando annuale della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Per il 2013 la somma stanziata complessivamente ammonta a 700.000 euro, da assegnare a progetti da realizzare nei comuni di Civitavecchia, Allumiere, Cerveteri, Ladispoli, Manziana, Montalto di Castro, Stanta Marinella, Tarquinia e Tolfa.

Ancora una volta, l’ente di origine di bancaria si conferma dunque come un soggetto istituzionale ‘‘centrale’’ per il territorio, un riferimento insostituibile per gli stessi enti locali ed enti pubblici con cui la collaborazione è sempre più stretta, oltre che per tutto il terzo settore, l’associazionismo più genuino che costituisce la ‘‘rete del sociale’’.

Questi gli ambiti e le somme disponibili: Settore Educazione, Istruzione e Formazione 150.000 euro; Arte, Attività e Beni Culturali 150.000 euro; Salute pubblica, Medicina preventiva e riabilitativa 100.000 euro; Volontariato, filantropia e beneficenza 150.000 euro; Ricerca Scientifica e Tecnologica 100.000 euro (settore sviluppato attraverso la concessione di borse di studio e sponsorizzazione di convegni e seminari di elevato interesse scientifico); Assistenza agli anziani 50.000 euro.

Il presidente della Fondazione Cariciv avvocato Vincenzo Cacciaglia sottolinea l’importanza del bando in un periodo di profonda crisi economica, in cui le attività degli enti e delle associazioni risentono della scarsità di risorse finanziarie a disposizione: «Quest’anno - spiega Cacciaglia - siamo riusciti a stanziare ben 700.000 euro, una somma superiore a quella dell’anno scorso quando riuscimmo a contribuire a ben 249 progetti. Per cercare di sostenere in un momento così difficile il maggior numero possibile di attività abbiamo confermato il limite massimo di 10.000 euro di contributo, azzerando ogni tipo di emolumento e finanziando quindi solo le attività progettuali vere e proprie».

«Inoltre - aggiunge il Presidente - anche quest’anno  la Fondazione come sempre utilizzerà altre risorse per progetti propri e per finanziare investimenti molto importanti, in sinergia con altri enti, come l’Università, gli interventi per l’ospedale San Paolo ed altri progetti in collaborazione con i comuni e gli altri enti pubblici del territorio».



Le richieste di ammissione al bando potranno essere presentate entro il prossimo 18 luglio, con le modalità previste dal bando, il cui testo è reperibile sul sito della www.fondazionecariciv.it, oppure presso la segreteria della Fondazione, in via Risorgimento 8/12, il lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 9 alle 12.30.

Per ulteriori informazioni si possono contattare, negli stessi giorni e orari, i numeri 0766 34297 oppure 0766  25172.

Le richieste di contributo devono essere presentate in duplice copia utilizzando esclusivamente l’apposita scheda allegata al bando.