Nell'ambito delle manifestazioni estive programmate dal Comune di Civitavecchia settore cultura e spettacolo domani, martedì 08 agosto, le Terme di Traiano ospiteranno il concerto Da Puccini a Piazzolla da un'idea di contaminazione del tenore Gian Luca Terranova.

La serata, che inizierà  alle ore 21.00, sarà  anche occasione privilegiata per il ricordo, da parte del Sindaco Gino Saladini e dell'Amministrazione tutta, di Alfio Insolera, assessore alla Cultura, allo Sport e alle Politiche giovanili per molti anni compresi tra il 1977 ed il 1990, il cui decimo anniversario della scomparsa è stato lo scorso 3 agosto.

Lo spettacolo, targato Operamusical e proposto dall'associazione Abacab, usufruisce del patrocinio e del contributo della Regione Lazio e nasce nel nome della contaminazione pura che non è miscela casuale di stili ma incontro, nella piena dignità  delle proprie radici, tra due etnie diverse.

Sul palcoscenico delle Terme i due artisti Gian Luca Terranova e Sabrina Picci confermano il forte legame instaurato con il pubblico di Civitavecchia e questa

volta si presentano con il prestigioso quartetto Four for Tango, composto da Rosario Mstroserio al pianoforte, Massimiliano Pitocco a bandoneon (uno strumento di Piazzola, spettacolare il solo vedere come si suona), Alessandro Valvassori al violino e Giovanni Rinaldi al contrabbasso.

Il tenore Terranova interpreterà  alcune romanze classiche accompagnate da insolite armonie, ritmi e invenzioni dal sapore internazionale che nulla hanno a che fare con gli accompagnamenti convenzionali per questo genere. Sabrina Picci farà  da anello di congiunzione tra il tenore romano e la musica di Piazzola, interpretando melodie tra il Jazz e il partenopeo, momento della serata che sfocerà  in tre tanghi appassionati, coreografati da Mauro Paccariè. .

Non mancherà  il saluto finale della Picci con un piccolo brano poetico e di Terranova con l'intoccabile Nessun dorma di Giacomo Puccini. Le coreografie sono di Paola Maffioletti, la regia di Terranova.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo l'iniziativa verrà  realizzata presso il teatro Traiano.