di RAFFAELE CIRULLO

 

Varata in tempi record la Giunta Moscherini è stata annunciata ufficialmente ieri sera durante la festa per la vittoria organizzata alla Marina. Confermate, per la maggior parte, le indiscrezioni della vigilia.
Gino Vinaccia, primo degli eletti dell’Udc, sarà vice sindaco e assessore agli Affari istituzionali, Pasqualino Monti, attuale direttore amministrativo dell’Autorità Portuale, assessore al Bilancio, Fabiana Attig, coordinatrice del Movimento dei Riformisti all’Ambiente. Per An Attilio Bassetti avrà le deleghe a Scuola, Trasporti e Mobilità e Enrico Zappacosta ai Lavori Pubblici e ai Servizi Pubblici. Per quanto riguarda Forza Italia l’ex sindaco Alessio De Sio sarà assessore allo Sviluppo e Attività Produttive, mentre MOSCHERINIAlessio Romagnuolo andrà allo Sport. Per l’Udeur Vincenzo De Francesco sarà assessore il Commercio e Turismo e per il Polo Civico Chiara Guidoni andrà alle Politiche Sociali.
Gli assessori hanno firmato ieri pomeriggio e già si è tenuta la prima riunione di Giunta che ha nominato il direttore generale del Comune Simone Giganti che subentra dunque a Biagio D’Ambrosio. Martedì 12 il primo consiglio comunale.
«A 24 ore dalla proclamazione degli eletti - ha detto entusiasta il sindaco Moscherini - abbiamo scelto la squadra. Senza litigare. Discutendo, certo, ma dimostrando la compattezza della grande coalizione».
Il primo cittadino ha annunciato anche cambiamenti per quanto riguarda la macchina amministrativa, soprattutto per ciò che concerne i dirigenti, alcuni dei quali saranno esterni ma rigorosamente civitavecchiesi.
NUOVALa nomina degli assessori comporta anche alcuni cambiamenti nel consiglio comunale. Per quanto riguarda Forza Italia entra il primo dei non eletti Leonardo Roscioni che subentra ad Alessio Romagnuolo . In An, in seguito alle dimissioni di Zappacosta e Bassetti siederanno in consiglio Annita Cecchi e Claudio La Camera. Nell’Udc a Gino Vinaccia subentra Mirko Cerrone.
Il sindaco terrà ad interim le deleghe all’Urbanistica e alla Cultura, mentre Pino Quartullo sarà direttore artistico del teatro Traiano. Insomma una giunta giovane, in cui trova posto anche una rappresentanza femminile. E che da lunedì al Pincio, unica sede per tutti gli assessorati, si metterà al lavoro per l’attuazione del programma del Patto per la Città con l’obiettivo di assicurare a Civitavecchia un governo stabile.