di LUCA GUERINI


Il titolo è quello dei più semplici: "Ciao Frankie!" e si tratta di un’amichevole omaggio ad un mito della musica di tutti i tempi, ossia: Frank Sinatra. A nove anni dalla scomparsa l’attore e cantante americano è ancora ben vivo nella mente e nel cuore di intere generazioni attraverso melodie e parole indimenticabili. Sul palco al molo San Teofanio questa sera alle ore 21 si accenderanno le luci dei riflettori su Massimo Lopez che si muoverà tra lo swing e la memoria in una serata lontana dalla semplice parodia ed imitazione di The Voice. La serata rientra nel cartellone estivo del «Civitavecchiainfestival» prodotto da Armando Napolitano La Pegna sotto la direzione artistica del regista Pino Quartullo.


Tra un brano e l’altro lo spettacolo diventa comico senza che il pubblico riesca a rendersene conto in quanto il centro rimare sempre la musica e il jazz. La carrellata di presidenti della repubblica, papi, uomini politici, personaggi della televisione incombono sulla scena passando dunque in secondo piano. I quattordici elementi che compongono la Big Band Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio divengono così i veri coprotagonisti di uno spettacolo che riesce a conquistare. E questo soprattutto perché agisce sul ricordo, sulla memoria. Il pubblico esce dalla sala cantando e fischiettando New York, New York o Strangers in the night, un po’ come accadeva con le commedie musicali di Garinei e Giovannini.


Il programma di questa sera prevede per le ore 18 un nuovo appuntamento con la rassegna goldoniana in corso di svolgimento a Piazza Leandra. Gli scorsi giorni numeroso pubblico ha assistito agli allestimenti promossi nel trecentenario dalla nascita dell’autore veneziano. Oggi andrà in scena la compagnia «I quattro quarti» di Asti mentre il testo presentato «La donna onorata» è il topos letterario della serva che grazie alla nobiltà del suo animo riesce a conquistare l’amore del suo nobile padrone, attraverso, naturalmente, numerose peripezie e difficoltà che insorgono fomentate dai personaggi che fanno da contraltare ai due protagonisti. Domani alla stessa ora sarà invece la volta de «Gli innamorati» messo in scena dalla compagnia «La Trappola».


Nel cartellone estivo trovano poi spazio le compagnie locali con le quali il primo appuntamento sarà stasera alle 22 presso il Parco Martiri delle Foibe (Uliveto) dove nella splendida cornice naturale prenderà via lo spettacolo «Mezzanotte tra gli ulivi - Della Notte e degli Amori» presentato da Dark Camera e la Compagnia di Serena. Ingredienti della serata saranno la parola poetica, le figure danzanti e sonorità ricercatissima, nonchè la forza e la bellezza di un sentimento eterno in un’evocazione notturna di voci antiche e nuove della poesia d’amore. Il cast è composto da:


Sabrina Broso, Samantha Marenzi, Chiara Scardozzi, Nicoletta Gori, Laura Mazzatenta, Giambattista Bonavera, Giovanni Fusini. Orchestrazione di Marcello Sambati e Ettore Falzetti.

Prosegue, infine, con numeroso successo la rassegna «Miraggi» promossa dalla compagnia locale «Teatropersona» che anche negli scorsi anni ha portato a Civitavecchia importanti allestimenti. Questa sera alle 21 all’interno delle Terme di Traiano sarà presentato lo spettacolo «Uragani» del Teatro Potlach con Daniela Regnoli. Domani il calendario prevede, invece, lo spettacolo «Napoleone, magico imperatore» un dramma buffo scritto ed interpretato da Sergio Bini in arte Bustrik.