di LUCA GUERINI



Numerosi sono stati gli applausi ed i riconoscimenti ottenuti dalla compagnia amatoriale ‘‘Anta & go!’’durante la tournèe estiva. Il bilancio della regista Jolanda Zanfrisco non può che essere positivo per uno spettacolo che domani arriverà anche a Civitavecchia nell’ambito della rassegna goldoniana organizzata a Piazza Leandra. Alle ore 18 nella storica piazza cittadina si accenderanno i fari su «La donna di governo» testo dell’autore veneziano adattato per l’occasione dalla regista in dialetto napoletano.


«Questa commedia - ha spiegato la regista - è proposta con un allestimento molto particolare che colora e arricchisce l’ispirazione dell’autore: una sceneggiatura divertente, in ambientazione napoletana. D’altronde il dialetto è stata la lingua in cui si è scritto del grande teatro in Italia, e il napoletano e il veneto sono lingue che hanno prodotto due grandissimi autori, non catalogabili semplicemente come “dialettali” ma di portata universale: Goldoni e Eduardo».


Nell’anno in cui ricorre il trecentesimo anniversario dalla nascita di Carlo Goldoni, il laboratorio teatrale ‘Anta& go! di Civitavecchia si è unito dunque alle celebrazioni che coinvolgono i teatri di tutt’Italia, portando in scena “una delle opere goldoniane meno rappresentate creando un’atmosfera coinvolgente legando con un filo indissolubile Napoli e Venezia.