di MATTEO MARINARO

CIVITAVECCHIA - Dopo il successo registrato sabato scorso con il concerto d’apertura proseguono gli appuntamenti in calendario della VIII Edizione del “Festival di musica Sacra Misericordia Domini’’ organizzato dall’Ass. Culturale Musicale “Schola Cantorum” di Civitavecchia con il patrocinio dei comuni di Civitavecchia, Tarquinia, Ladispoli e Tolfa, con il contributo economico de “La Pegna” Produzioni ed il sostegno delle Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, della Diocesi Suburbicaria di Porto – Santa Rufina, dell’Arci, e dell’associazione regionale cori del Lazio. L’evento, coordinato dal direttore artistico maestro Donato Cambò e dal presidente Fabrizio Poletti, ha già visto esibirsi nella cornice della Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi la formazione corale “Giacomo Puccini” di Grosseto, compagine artistica fondata nel 1914, conosciuta sia in italia che all’estero, e che ha deliziato il pubblico presente con ‘‘Exultate Deo’’ di G.B Da Palestrina, ‘‘Messa di Gloria’’ di G.Puccini ‘‘Coeli Narrant’’ di F.Iannitti, dall’oratorio “La Natività’’, per coro e organo. «Siamo felici di come sta procedendo il programma - ha commentato il presidente della Schola Cantorum Poletti - perchè per la prima volta siamo riusciti a creare delle sinergie e comunicazione fra tutte le realtà corali di Civitavecchia e del comprensorio. Tutti saranno protagonisti ed ospiteranno a loro volta nella propria ‘‘sede’’ un coro esterno». Intanto fervono i preparativi per il concerto di domani sera alle 18, che si terrà presso la chiesa di Sant’Egidio a Tolfa,
Ad esibirsi nella parrocchia collinare i ‘‘Cantori di Tolfa’’ che faranno gli onori di casa ai cantanti delle corali ‘‘Franca Pico’’ di Tarquinia e ‘‘Americo De Santis’’ di Cerveteri. Il “Festival di musica Sacra Misericordia Domini’’ farà tappa poi di nuovo a Civitavecchia domenica prossima, alle ore 19 presso la Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte. Riflettori accesi per le giovani voci dell’Ensemble Incantus dirette dal maestro Luca Pernice, che ospiteranno i colleghi ‘‘Madrigalisti’’ di Magliano in Toscana diretti dal maestro Walter Marzilli.
I civitavecchiesi apriranno il concerto con il Preludio di P. Caraba, seguito da Cantate Domino di C.Monteverdi e dal Bone Pastor di B. Bettinelli; chiuderanno l’esibizione Cantate Domino di Miskinis e Java Jive di Drake-Oakland. I toscani ‘‘Madrigalisti’’ canteranno invece: Ave stella matutina di G. Van Weerbecke, Ave Maria di T.L. de Victoria, Tu es Petrus di L. Perosi, O sacrum convivium di D. Bartolucci, Ave Maria di Walter Marzilli, Adoro te, devote di I. Bianchi, Regina coeli di V. Miserachs.