VITALICIVITAVECCHIA - Il capogruppo del Pdl Dimitri Vitali interviene sulla questione della nomina del presidente dell’Autorità Portuale sia per riaffermare la propria stima nei confronti di Pasqualino Monti («Con lui a Molo Vespucci assisteremo al rilancio del porto») sia per «evidenziare l’alto valore, per la città, della scelta del Sindaco Moscherini».
«Una scelta - spiega Vitali - frutto di una visione strategica che vedrà protagonista la grande coalizione anche nelle prossime elezioni amministrative. Tutti sanno quanto Gianni Moscherini desiderasse tornare all’Autorità Portuale per completare quello che giustamente considera il ‘‘suo’’ progetto portuale. Nell’indicazione di Monti non vedo, come sostiene qualcuno, un ripiego, bensì un grande senso di responsabilità, una visione strategica per l’interesse generale superiore rispetto al suo stesso desiderio personale, ed una grande rinuncia. Moscherini sarebbe infatti riuscito a tornare alla guida dell’Authority. Ma avrebbe creato un vuoto incolmabile nel nostro schiermanento politico, distruggendo l’altro progetto al quale tiene tantissimo, quello della grande coalizione».
«In lui - conclude Vitali - ha prevalso il senso di squadra e la consapevolezza della necessità di portare a termine i tanti progetti avviati che, una volta conclusi - mi riferisco alla Marina, al mercato, alle terme e tanti altri ancora - ci faranno confermare alla guida della città. Inoltre, non potrà che esserci Moscherini, da sindaco, nella cabina della regia che, in sinergia con Monti presidente dell’Authority, dovrà programmare e realizzare la grande sfida della piattaforma logistica Italia, che sarà la grandissima opportunità da non perdere per tutto il territorio nei prossimi dieci anni».