PHOTO
di GIAMPIERO BALDI
È stato un Natale amaro per la Compagnia Portuale Civitavecchia che, nell’ultimo turno di campionato, è stata battuta in casa dal Grifone Gialloverde per 3 a 1. È stata una gara di difficile interpretazione, coi portuali che, in vantaggio con Catracchia, si fanno trafiggere per tre volte in contropiede. Nel primo tempo si conteranno pochissime occasioni da gol con, da una parte Ruggiero e Bevilacqua e dall’altra Gifani e Azzawi a tentar la via della rete. Il Grifone si arrocca dietro la linea della palla rendendo nulle le manovre di Bevilacqua e company. Nel secondo tempo gli ospiti, con quattro folate, segnano tre reti e costringono i portuali a lasciare la prima posizione in classifica. «Qualcosa è mancato senza alcun dubbio - spiega Blasi - però dobbiamo metterci questa sconfitta alle spalle e pensare al prossimo incontro per riprenderci la prima posizione». Dopo la sconfitta, la Cpc è seconda in graduatoria ma ora sente il fiato sul collo del Ronciglione che è a un punto.
Splendido successo esterno per il Santa Marinella/Santa Severa che si impone per 2 a 1 sul difficilissimo impianto di Aranova e mantiene la quarta posizione in classifica a quattro lunghezze dai playoff. I ragazzi di mister Zeoli, molto accorti in difesa e particolarmente motivati in zona avanzata, si sono visti costretti a subire lo svantaggio per un calcio di rigore benevolmente concesso ai padroni di casa. Prima del termine del primo tempo, però, Brutti pareggia e nel secondo tempo è l’ex di turno e cioè Trincia a realizzare la rete della vittoria. «Abbiamo giocato una gara molto intelligente - commenta Zeoli - con la difesa che ha saputo contenere gli avversari e con gli attaccanti che hanno perfezionato le occasioni create. Ci siano trovati di fronte una gran bella squadra che ha degli ottimi elementi. Noi, costretti ancora da diverse assenze, abbiamo cercato di sfruttare tutti i momenti positivi e dunque siamo riusciti a portare via tre importantissimi punti che fanno morale e classifica. Ora aspettiamo la sosta e speriamo che con la ripresa del campionato di recuperare qualche infortunato».
Ottimo risultato esterno anche per il Città di Cerveteri che si impone sul campo del Canale Monterano per 2 a 0 e sale al sesto posto in classifica. Prima della fine del mercato invernale, la società etrusca ha perfezionato l’acquisto di tre nuovi calciatori. Si tratta di Stefano De Santis, portiere che lo scorso anno indossava la casacca del Canale Monterano, Gianluca Metta esterno offensivo proveniente dal Semprevisa e Andrea Polito, centrocampista ex Boreale. «Sono i ragazzi che ci hanno dato una mano per vincere - afferma mister Cotroneo - finalmente siamo ritornati al successo esterno, una cosa che fa sempre piacere e che ci consente di restare nelle zone alte della classifica».
Sconfitta esterna per L’Atletico Ladispoli che prende quattro gol dall’Accademia Roma e ritorna in zona play out. «Giornata nera - spiega Morelli - con alcuni giocatori che non erano in partita. Per salvarci, dobbiamo dimostrare qualcosa in più di quello che abbiamo fatto vedere contro l’accademia».