Non solo pallacanestro per l’associazione sportiva basket Asd Monti della Tolfa: grazie a Piero Profumo e alla presidente Francesca Stefanini si parte con la specialità baskin.

L'Asd Monti della Tolfa è presente da oltre venti anni in collina e grazie alla passione e serietà nel gestire i giovani ha sempre ottenuto ottimi risultati, sia in campo che fuori, realizzando diverse iniziative nelle scuole.

Nel 2016 Tolfa si è stata vice campione d’Italia Under 18 CSI e oggi e’ ormai ufficiale che, grazie al lavoro svolto dalla presidente Francesca Stefanini e l'instancabile Piero Profumo, si sta lavorando per portare a Tolfa il Baskin che altro non è che una nuova attività che si ispira al basket, ma ha caratteristiche particolari e innovative.

Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a persone normodotate e persone con varie disabilita’ di giocare nella stessa squadra (composta sia da uomini che da donne, ragazzi e ragazze).

«Un vanto per tutti noi avere come allenatore di Baskin, Nicola Profumo - spiegano dall'Asd A.S.D Monti della Tolfa - è un ragazzo cresciuto e formatosi sportivamente proprio a Tolfa, che si è messo in discussione, sostenendo un esame specifico per allenare queste persone, a cui va tutto il nostro supporto e sostegno per il delicato impegno ad insegnare la pallacanestro a persone con mobilità ridotta. Parliamo dunque di inclusività a 360 gradi, perché se è vero che il Baskin riesce nell’impresa di far scendere in campo tutti, a prescindere dal tipo di mobilità individuale, è anche vero che il Basket con il suo regolamento (che non tutti sanno), riesce a far giocare i campionati fino ai 14 anni, con squadre miste, maschi e femmine insieme. Proprio ai nostri ragazzi va un incoraggiamento per le prossime giornate di campionato, che vede protagonisti una selezione under 14 e una under 12, allenate dal coach Daniele Crocicchia».

I ragazzi che stanno lottando per il campionato UISP per il Tolfa Basket sono: Agostini Tiziano, Pennesi Alessandro, Converti Stella, Tranquilli Mia, Giorgi Asia, Mazzarani Caterina, Esposito Tommaso Maria, Giorgio, Piroli Giorgio, Zucconi Lorenzo, Zagà, Lorenzo, Corvi Azzurra, Scognamiglio Alexander, Khiari Sonia, Pennesi Erika, Fracassa Giordana, D’Amico Francesco, Converti Bianca, Guiducci Nathan, Granella Valentina, Cartuccia Diego, Agostini Leonardo, Finori Luca, Cafaro Mirko, Stefanini Alessio, Tagliani Roberto, Giordano Lucci, Pennesi Maruska, Christian Bartoli.

«Con questi numeri - spiega - non possiamo che essere ottimisti per un 2023 ricco di sano sport per tutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA