FIUMICINO - Le associazioni “Comitato Spontaneo Isola Sacra”, “Comitato Spontaneo Monte Solarolo” e “VisitFiumicino”, da tempo operanti nel territorio di Isola Sacra, si sono unite per sollecitare i candidati sindaco di Fiumicino a rispondere a domande specifiche sulle tematiche cruciali per la loro comunità. In particolare, le associazioni chiedono ai candidati di affrontare i seguenti temi: mobilità e trasporto pubblico, viabilità, parchi e spazi pubblici, vincoli idrogeologici e sviluppo del Territorio attraverso il Prg vigente. Il suggerimento dei Comitati è di indire conferenze dei servizi per tutti quei comparti e piani particolareggiati ancora fermi per via dei residui rischi idrogeologici.

“Comitato Spontaneo Isola Sacra”, “Comitato Spontaneo Monte Solarolo” e “VisitFiumicino” ritengono che la città debba essere sostenibile, inclusiva e accessibile a tutti i suoi abitanti. A tale scopo, le associazioni hanno elaborato una serie di domande specifiche per i candidati sindaco di Fiumicino.

Mobilità e Tpl: «Nel nostro territorio è necessaria la progettazione e realizzazione di un sistema di mobilitaØ integrata con tram, bus, piste ciclabili collegate, car e bike sharing, semafori intelligenti, etc.. sul modello di Zurigo o un’altra smart city per offrire a cittadini e turisti la possibilita di muoversi comodamente su tutto il territorio senza auto. E’ assolutamente necessario riportare la stazione ferroviaria a Fiumicino città. Quali sono le proposte concrete per migliorare la mobilità e il trasporto pubblico nella nostra città e nei collegamenti con Roma e Ostia? Come intendete promuovere l’utilizzo di mezzi pubblici sostenibili, come bus, battelli, tram e piste ciclabili nel nostro territorio? Con quali progetti e con quali coperture finanziarie?»

Viabilità: «Tutti siamo a conoscenza dei gravi problemi di viabilità che affliggono il nostro territorio, infatti Milioni di turisti ogni anno, in ogni periodo, transitano su via dell’Aeroporto e sulla limitrofa Via della Scafa. Il futuro progetto del porto, con le sue navi da crociera, peggiorerà notevolmente un problema che ormai è sotto gli occhi di tutti. I Comitati di quartiere hanno proposto un progetto di facile soluzione, economico e veloce. Inoltre, come intendete affrontare i problemi di traffico nella zona di Isola Sacra e migliorare la sicurezza stradale per i residenti e i visitatori? Come intendete risolvere l’annoso problema del Ponte della Scafa?»

Vincoli idrogeologici ed edificabilità: «Il Comitato Spontaneo Isola Sacra vista la realizzazione delle nuove Idrovore, auspica una celere deperimetrazione del vincolo alluvionale da R3 a rischio minimo, non solo per la realizzazione di nuove costruzioni, ma anche per la definizione di vecchie pratiche di condono. Per questo si chiede ai Candidati Sindaco di convocare gli Enti preposti e attivarsi per velocizzare la procedura. Auspica altresì che per agevolare tutti quei comparti edificatori o piani particolareggiati, venga attuata la conferenza dei servizi asincrona come da Legge (decr. Legis. 127/2016)».

Parchi e spazi pubblici: «Il Comitato Monte Solarolo, in unione agli altri Comitati, dopo aver chiesto ed ottenuto la delocalizzazione dell’Isola ecologica prevista su Via monte Solarolo in pieno centro abitato ed approvata da tutte le istituzioni politiche di maggioranza ed opposizione, ha intenzione di proporre sul luogo, la creazione di un’area verde attrezzata con lo scopo di promuovere e incentivare la pratica dello sport, con una suddivisione in tre ambienti funzionali con attrezzi ad hoc, raggiungibili attraverso aree pavimentate studiate appositamente. Senza dimenticare una recinzione notturna e uno spazio adibito ai nostri amici a 4 zampe. In pratica, il progetto andrà a incastonarsi in un contesto cittadino di persone che amano lo sport e l’aria aperta. Inoltre, quali sono le iniziative che intende promuovere per la valorizzazione dei parchi e degli spazi pubblici a Isola Sacra? Come intende coinvolgere la comunità locale nella gestione e manutenzione di questi spazi?»

Le associazioni “Comitato Spontaneo Isola Sacra”, “Comitato Spontaneo Monte Solarolo” e “VisitFiumicino” invitano i candidati sindaco di Fiumicino a fornire risposte dettagliate a queste domande e ad affrontare queste tematiche in modo concreto durante la campagna elettorale. Le associazioni ricordano che le scelte fatte oggi avranno conseguenze durature per la vita delle persone e per l’ambiente circostante.

Le associazioni si impegnano a monitorare le risposte dei candidati e a informare la comunità locale delle loro posizioni sui temi che interessano il territorio di Isola Sacra. Siamo ovviamente disponibili ad un confronto pubblico con i candidati, anche online, per poter discutere assieme di queste tematiche in modo civile e costruttivo.

L’unico candidato sindaco ad aver risposto, per ora, all’appello dei Comitati è

Walter Costanza del Movimento 5 Stelle: «È con soddisfazione che rilevo come le diverse tematiche, poste dai comitati, costituiscano punti cruciali trattati nel nostro programma denominato ‘Manifesto degli Impegni’». Così il candidato sindaco di Fiumicino per il M5S, Walter Costanza, replica ai dubbi e alle perplessità sollevate dai Comitati di zona. «In riferimento alla mobilità – spiega Costanza -, condividiamo l’esigenza di un efficientamento dei trasporti pubblici e lo sviluppo di un sistema di trasporti che preveda una mobilità articolata e differenziata, nonché integrata, che induca i cittadini ad utilizzare mezzi di locomozione alternativi all’auto. La progettazione di un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile che tenga conto di diversi parametri legati alla conformazione del territorio, la densità di popolazione, gli spostamenti sistematici all’interno del Comune, suddivisi per motivo e destinazione, rappresenta una pianificazione imprescindibile da cui partire per rendere disponibile il mezzo giusto al momento giusto, portando i cittadini a scegliere una camminata, la bicicletta, il trasporto pubblico, il servizio di mobilità condivisa, nonché battelli di linea di collegamento con il centro di Roma».

«Il Pum deve avere come riferimento politico e guida l’Assessore alla mobilità ed avere una propria struttura di gestione. Gli attori per l’attuazione comprenderebbero diversi uffici comunali e non, nonché un gruppo tecnico di supporto. La centralità di questo strumento, la flessibilità che esso offre per l’inclusione di soluzioni tecnologiche di accompagnamento per la transizione della nostra città verso la smart city, le risorse finanziarie (soprattutto regionali ed europee) della sua messa in opera, non possono essere esaurientemente declinate in poche righe di testo», aggiunge Costanza.

«A tal fine, invito i Comitati ad un incontro diretto con il nostro gruppo politico per intavolare una discussione aperta sulla nostra visione di città e le soluzioni prospettate. In tale contesto, avremo modo di confrontarci sugli altri punti in questione con l’auspicio di elaborare un documento condiviso. In qualità di candidato sindaco, al fine di calendarizzare i diversi appuntamenti elettorali, sarà mia premura comunicare in tempi brevi data e luogo del confronto», conclude.