IL DIARIO
IL DIARIO
Racconti dell'aria
l'almanacco civitavecchiese
Lunedì ha avuto inizio presso l’Istituto nautico Marcantonio di Roma il percorso nato da un protocollo d’intesa tra l’Asd Pianeta Mare e i due istituti di Roma e Anzio
10 Febbraio 2023 - 19:24
03 Dicembre 2025 - 05:25
Lunedì ha avuto inizio presso l'Istituto nautico Marcantonio di Roma, il progetto A Gonfie Vele, nato da un protocollo d'intesa dello scorso dicembre tra l'associazione sportiva dilettantistica Pianeta Mare ed i due istituti di Roma ed Anzio.
Il primo step, dopo la didattica in aula, ha visto i volontari dell'associazione aprire le vele nell'aula magna della scuola e spiegare quanto c'è dietro al movimento di un'imbarcazione a vela. Dinanzi a 70 ragazzi partecipi ed entusiasti, si è partito nel fare apprendere il funzionamento di quelli che all'apparenza sembrano semplici teli.
Dopo l'introduzione dei vari materiali con cui vengono realizzate, dai più semplici ai più performanti, alle tecniche di costruzione e di come con semplici esperimenti pratici, la fluidodinamica agisce sulle vele, si è passato allo spiegare di come per magia un'imbarcazione riesce (a differenza delle navi antiche) a muoversi anche controvento, tecnicamente con venti montanti.
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.