l'iniziativa al pincio
20 Marzo 2026 - 12:56
La memoria che diventa impegno, il ricordo che si traduce in azione concreta. È questo il senso profondo dell’iniziativa "Dal sangue versato al sangue donato", che questa mattina ha portato a piazzale del Pincio l’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone, simbolo del sacrificio dello Stato nella lotta alle mafie.

Davanti a studenti, autorità civili e militari, è stata scoperta la teca contenente la QS15, tra emozione e raccoglimento. Un momento solenne, reso ancora più significativo dalla presenza di Tina Montinaro, che ha poi incontrato i ragazzi nell’aula Pucci, toccando corde profonde e invitando le nuove generazioni a non restare indifferenti.
«La memoria deve farsi scelta e azione, non solo ricordo - ha sottolineato il sindaco Marco Piendibene - anche i gesti piccoli hanno un grande valore: donare sangue è semplice, ma rappresenta un’idea alta di cittadinanza. Significa trasformare il ricordo in solidarietà, esserci per gli altri, scegliere la legalità i
«La memoria deve farsi scelta e azione, non solo ricordo - ha sottolineato il sindaco Marco Piendibene - anche i gesti piccoli hanno un grande valore: donare sangue è semplice, ma rappresenta un’idea alta di cittadinanza. Significa trasformare il ricordo in solidarietà, esserci per gli altri, scegliere la legalità invece dell’indifferenza, il coraggio invece della paura».
Sulla stessa linea l’intervento del deputato Alessandro Battilocchio, che ha richiamato il sacrificio di Falcone e della sua scorta: «Gli uomini passano, ma le idee restano. La partecipazione degli studenti è il segnale più bello: vuol dire che quei valori continuano a vivere».
La mattinata, arricchita anche dalla possibilità di donare sangue grazie all’autoemoteca della Croce Rossa, ha unito così memoria e responsabilità civile.
nvece dell’indifferenza, il coraggio invece della paura».
Sulla stessa linea l’intervento del deputato Alessandro Battilocchio, che ha richiamato il sacrificio di Falcone e della sua scorta: «Gli uomini passano, ma le idee restano. La partecipazione degli studenti è il segnale più bello: vuol dire che quei valori continuano a vivere».
La mattinata, arricchita anche dalla possibilità di donare sangue grazie all’autoemoteca della Croce Rossa, ha unito così memoria e responsabilità civile.
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.