Contenuti editoriali*

Cerca

Storia a lieto fine a Tarquinia: recuperato e salvato un barbagianni

Storia a lieto fine a Tarquinia: recuperato e salvato un barbagianni

TARQUINIA – Storia a lieto fine a Tarquinia dove i volontari Aeopc hanno recuperato un barbagianni e lo hanno consegnato ai guardiaparco del Lago di Vico per tramite dei guardiaparco del parco regionale Marturanum.

[Missing Caption]

Tutto è iniziato con una segnalazione di un barbagianni con evidenti segni di smarrimento a Tarquinia.

Subito i volontari Aeopc, diretti dal presidente Alessandro Sacripanti, sono intervenuti per recuperarlo e metterlo in sicurezza. Nella stessa giornata il rapace è stato poi consegnato nelle mani esperte dei guardiaparco regionali del parco Marturanum che lo hanno portato presso il Centro recupero rapaci dei guardiaparco del Lago di Vico.

[Missing Caption]

Una giusta rete di intervento e soccorso che ha permesso al barbagianni di avere tutte le cure veterinarie necessarie per continuare a vivere.

Come è noto il barbagianni rientra tra le specie protette, ai sensi della Legge n.157/92. Si tratta infatti di un uccello rapace molto utile all’ecosistema. Purtroppo nei secoli è stato vittima di leggende sfavorevoli e superstizioni negative che lo hanno portato ad essere non sempre gradito dall’essere umano. Nonostante ciò, chi pratica la vita contadina sa che avere un barbagianni nei dintorni è un ottimo aiuto per tenere lontani topi ed altri animali infestanti dalla casa, dall’orto, e dalla terra in generale. Dunque questo simpatico volatile in realtà è amico e collaboratore dell’uomo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale