Cesare Dobici, il famoso musicista e compositore viterbese morto i 25 aprile del 1944, è stato ricordato oggi con una cerimonia che si è tenuta alla sua tomba nel cimitero monumentale San Lazzaro.

L’iniziativa è dell’Associazione e centro studi Cesare Dobici in occasione dell’ottantesimo anniversario della scomparsa del musicista. Sulla tomba è stato deposto un cuscino di fiori. Subito dopo, il presidente dell’associazione Ferdinando Bastianini, la vicepresidente Maria Loredana Serafini e la musicologa Wanda Folliero hanno tratteggiato la figura di Dobici, considerato uno tra i più eminenti docenti del Pontificio istituto di musica sacra della meta del 900.

«Scegliere di puntare su questo grande personaggio e musicista per i miei studi, mi ha fatto sentire quasi in famiglia - ha spiegato Folliero - quando sono arrivata 15 anni fa mi sono sentita subito a casa grazie a Ferdinando e Loredana che mi hanno accolto. Sono loro che mi hanno fatto conoscere la musica di questo grande musicista, che abbiamo il dovere di ricordare e onorare».