LADISPOLI - Come se le discariche abusive presenti qua e là sul territorio, soprattutto nei punti di ingresso, non bastassero, i residenti delle frazioni Olmetto e Monteroni devono fare i conti anche con altri tipi di inciviltà. A denunciare la situazione sono proprio i cittadini che nel giorno di Pasquetta, quando non solo la città balneare e le spiagge si sono popolate di vacanzieri, anche la frazione è tornata ad accogliere «persone venute appositamente per la consueta scampagnata "fuori porta". Tra l'allegro veicolare degli adulti e le gioiose grida dei bambini che giocano - raccontano - all'improvviso appaiono un paio di auto condotte da giovanissimi incivili incoscienti che sfrecciano a velocità piuttosto elevata nelle già notoriamente disastrate strade del quartiere, filmando le loro bravate». Una situazione, insomma, di pericolo per i pedoni e per i tanti che godendosi la giornata di sole avevano deciso di concedersi una bella passeggiata all'aria aperta lontani dal traffico cittadino.
ANCORA CANI SENZA GUINZAGLIO IN GIRO PER LA FRAZIONE
Ma a preoccupare i residenti è anche la presenza di alcuni cani lasciati girovagare per le strade periferiche senza guinzaglio né museruola. Nelle settimane scorse a farne le spese era stato un passante, assalito mentre faceva jogging. E ora, dalle testimonianze dei residenti, alcuni di questi cani si sarebbero introdotti nei giardini delle abitazioni «assalendo e ferendo quasi a morte altri animali».
«Non oso pensare se avessero assalito un bambino o un anziano», racconta una signora che torna a lanciare l'appello all'amministrazione comunale affinché si intervenga nella messa in sicurezza dell'area.

©RIPRODUZIONE RISERVATA