CIVITAVECCHIA – Primo tentativo per andare ad eleggere il nuovo presidente ed il nuovo vicepresidente del consiglio comunale.

L’assise è stata infatti convocata dal consigliere anziano Enzo D’Antò - che oggi ricopre ad interim l’incarico - per il 20 aprile prossimo, quando si inizierà con la prima votazione dopo le dimissioni del neo consigliere regionale Emanuela Mari - che ha lasciato l’incarico da presidente, rimanendo però consigliere comunale - e del dem Marco Di Gennaro.

Per le prime due votazioni sarà necessario il voto della maggioranza qualificata, ossia i due terzi dei consiglieri. Difficile, se non impossibile, quindi che si riesca ad andare ad eleggere le due cariche. Dalla terza votazione in poi si passerà invece alla maggioranza assoluta, quindi la metà più uno dei consiglieri, tredici in totale: e qui entra in gioco un accordo sul nome che, ad oggi, non sarebbe stato ancora trovato. Perché ad inizio mandato si decise di individuare il presidente nel consigliere che aveva ottenuto più voti, tanto che è stata Mari a ricoprire l’incarico. Con le sue dimissioni il testimone dovrebbe passare al secondo più votato, ossia il consigliere di FdI Giancarlo Frascarelli. Ma a quanto pare in maggioranza non tutti sosterrebbero questa scelta; la partita sembra essere ancora aperta. E quindi servirà almeno un’altra seduta di consiglio per andare ad indicare il nuovo presidente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA