FIUMICINO - Proseguono i controlli della Polizia Locale e dell’Ati, con il coordinamento dell’assessorato all’Ambiente, contro le discariche abusive e l’abbandono di rifiuti.

«Nei giorni scorsi abbiamo effettuato diverse verifiche su via della Scafa, via delle Ombrine, via Trincea delle Frasche e piazzale Tirreno – spiega l’assessore all’Ambiente Roberto Cini -.

Sono stati individuati cittadini e attività, anche di comuni limitrofi, responsabili di abbandoni ed errati conferimenti. Dopo i dovuti accertamenti da parte della Polizia Locale scatteranno le sanzioni che vanno da 150 a 500 euro, in base al tipo di violazione.

Nei casi che riguardano aziende - sottolinea l’assessore all’ambiente - o attività commerciali potrebbe scattare anche la denuncia penale».

«Inoltre, dopo lo stop dovuto ai giusti provvedimenti presi durante la fase cruciale della pandemia – prosegue l’assessore -, sono ripresi gli accertamenti della Fiumicino Tributi che tramite incroci con il catasto, hanno portato all’individuazione di circa 1.800 evasori, soprattutto per quanto riguarda pertinenze, magazzini, capannoni e garage non dichiarati, per un totale di oltre 6.000.000 di euro recuperati.

Un’attività che, certamente, contribuisce in maniera significativa anche alla battaglia contro l’abbandono dei rifiuti - conclude Roberto Cini - che, in alcuni casi, riguarda persone non iscritte alla Tributi e che, quindi, non conferiscono le frazioni correttamente».