Il prossimo martedì 4 aprile l’auditorium dell’università degli studi della Tuscia ospiteràl’evento dal titolo “L’Europa del presidente del parlamento europeo David Sassoli: l’unità dell’Europa, la dignità della persona”.

A più di un anno dalla scomparsa, l’evento, organizzato dal comitato di coordinamento delle università del Lazio Crul, di cui è attuale presidente il magnifico rettore Stefano Ubertini, vuole essere un approfondimento della visione dell’Europa del presidente Sassoli e delle sfide che ancora attendono l’Unione europea sulla scena internazionale.

Il “Progetto Sassoli”, sostenuto dal Crul, prevede una serie di iniziative, quali seminari e incontri pubblici, stages presso il Parlamento europeo e organi diplomatici periferici dell’Unione presenti in Italia, premi per tesi di laurea magistrale, nonché una borsa di dottorato cofinanziata dalla fondazione Carivit, per sostenere e promuovere il diritto allo studio. Nella giornata di approfondimento, alla presenza dei familiari del presidente Sassoli, dopo i saluti istituzionali del Presidente Crul e rettore dell’università degli studi della Tuscia, Stefano Ubertini, si terrà la Lectio Magistralis di Carlo Felice Casula, dell’Università di Roma Tre, dal titolo: “Una Europa che innova, che protegge, che sia faro”.

A seguire, il dialogo sul volume di David Sassoli “La saggezza e l’audacia.”, con prefazione del presidente Sergio Mattarella, a cura di Claudio Sardo. Il volume, presentato il 9 gennaio u.s. a Roma, alla presenza della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e di Romano Prodi, già presidente del consiglio e poi della commissione Ue, raccoglie i discorsi per l’Italia e per l’Europa. Un messaggio di speranza e rinascita per l’intera Unione, all’insegna della necessaria innovazione, richiesta dalla transizione ecologica e digitale, per un’Europa più forte e democratica. I lavori proseguiranno con gli interventi dei docenti Unitus Maurizio Ridolfi, Giuseppe Garofalo, Sante Cruciani. Interverrà inoltre il presidente della fondazione Carivit, Luigi Pasqualetti.

Al termine, sarà inaugurata nella Piazza Mahsa Amini del complesso di Santa Maria in Gradi, una panchina europea dedicata a David Sassoli. Il nostro territorio è stato da sempre particolarmente caro a David Sassoli. Data la vicinanza del politico alla cittadina, il progetto Crul ha preso le mosse a Sutri la scorsa estate, in occasione di una Summer School in Studi europei e internazionali, promossa dall’Università della Tuscia. Anche la prossima edizione dedicherà una giornata al Presidente Sassoli. Verrà così a delinearsi un ponte ideale tra Bruxelles, Sutri e Viterbo, dove nell’ex carcere cittadino, oggi sede del Rettorato dell’Università, trascorse due anni l’europeista Altiero Spinelli. Tra i docenti delle università del Lazio coinvolte nel progetto Sassoli, restano da ricordare: Maria Cristina Marchetti (Un. Sapienza), Lucia Ceci e Serena Facci (Un. Tor Vergata), Maria Luisa Sergio (Un. Roma Tre), Maria Elena Cavallaro (Un. Luiss Guido Carli), Tiziana di Maio (Un. Lumsa), Giuseppe Pisicchio (Un. Internazionale di Roma), Massimiliano Valente (Un. Europea di Roma).

Il progetto Sassoli è coordinato dai docenti Unitus Sante Cruciani e Maurizio Ridolfi. In allegato il programma dell’evento, in collaborazione con il Centro Studi Europei e Internazionali (CSEI), il Punto Missione Europa e il Laboratorio Public History dell’Università della Tuscia. Tutta la cittadinanza è invitata e partecipare. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link https://unitus.zoom.us/j/95784113252