CIVITAVECCHIA – A Roma, nel cuore di Testaccio, quartiere di movida serale, c’è un ristorante di tipica cucina romana, ma non solo…

Abbiamo iniziato con polpettine fritte di carne chianina, fiori di borraggine fritti con pere coscia, olive ascolane e coppiette di cavallo piccanti, tutto ottimo a parte le coppiette, buone ma ancora da stagionare…

Avremmo voluto provare tanto altro, dalla coratella d’abbacchio con cipolla alla vignarola con fave spellate, dalla misticanza selvatica in salsa di alici e sommacco (pianta siciliana dalle bacche rosse) alla carciofina.

Siamo quindi andati sui primi, un trionfo per quello che abbiamo assaggiato, rigatoni alla pajata e spaghettoni alla carbonara con uova “galline felici”.

Sui secondi sono arrivati pochi di noi e si sono fermati al pannicolo di cavallo al pepe cubebe (molto gustoso!); gli altri hanno preferito i grattaculi ripassati che, magari, ai più dirà poco o sembrerà una volgarità, ma vi assicuro che erano una prelibatezza per chi ama la verdura e che altro non sono che i talli, le spighe che nascono sulle piante delle zucchine.

Infine i dolci, tutti buoni e, fra i tanti, noi abbiamo provato la torta di ricotta e visciole e la foresta romana, ma c’era tanto altro! Servizio cortese e simpatico.

Cantina non con tante etichette, ma con eccellenze tipo l’Erbaluce.

Il conto? assolutamente onesto, da ritornarci velocemente!!!

Piatto Romano
Via Giovanni Battista Bodoni, 62
Roma

Mez