CIVITAVECCHIA – Ci si avvicina lentamente ai tradizionali appuntamenti in vista della Pasqua. E tra questi, quello più sentito da civitavecchiesi, resta la processione del Cristo Morto del venerdì santo. L’Arciconfraternita del Gonfalone è al lavoro già da diverse settimane e, nei giorni scorsi, è stato ufficializzato il percorso del corteo religioso. Come confermato dal priore Remo Barletta, i carri saranno schierati a via Trieste, per una maggiore sicurezza; da qui si partirà scendendo per via Stendhal e proseguendo per corso Marconi, piazza Vittorio Emanuele, largo Cavour, largo Plebiscito, via Cesare Battisti, via Cialdi, via Crispi, corso Centocelle, largo d’Ardia, viale Baccelli, via Annovazzi, via Buonarroti, corso Centocelle, largo Plebiscito, largo Cavour, piazza Vittorio Emanuele, corso Marconi, via Stendhal per tornare a via Trieste. 

«La processione del Venerdì Santo rappresenta ed ha rappresentato nei secoli il cuore di Civitavecchia sia dal punto di vista del percorso, sia dal punto di vista della generosità – ha poi ricordato Barletta – le offerte dei concittadini hanno infatti sempre reso possibile realizzare questa manifestazione. Quest’anno abbiamo deciso di dare una nuova veste a questa generosità. In alcuni negozi della nostra città, che si sono resi disponibili, i civitavecchiesi troveranno un salvadanaio bianco in cui potranno, se lo vorranno, lasciare un’offerta. Un piccolo gesto, anche solo un euro, ci aiuterà a mantenere viva questa tradizione. Chi vorrà donare riconoscerà il salvadanaio dalla presenza di un adesivo. Speriamo che il cuore della città si mostri come sempre vicino a questa tradizione».

Chi vorrà donare in questa modalità, potrà trovare il salvadanaio nelle seguenti attività commerciali: Calzature la Moderna, Pizzeria Margherita, Nocchia, Materiale elettrico M.Corrada, Fioraio Arte Flora di De Mutis, Calzature Guerrucci, Abbigliamento Bambino Disney, Tabaccheria via Carducci, Alimentari Sacconi via Carducci. A loro va il nostro ringraziamento – ha aggiunto il priore – un’altra modalità che si può utilizzare per aiutarci è fare una offerta attraverso un bonifico bancario intestato sempre alla Arciconfraternita del Gonfalone di Civitavecchia utilizzando le seguenti coordinate bancarie: C/C n. 1000/70768 presso Banca Intesa cod. IBAN IT71D0306909606100000070768».