CIVITAVECCHIA – Sul palco del Granari spazio off sabato alle 21 arriva “Campioni di dignità” con Danilo Catalani e Roberto Fiorentini. Lo spettacolo scritto da Catalani, per la regia di Fiorentini racconta di tre storie poco note in cui sport e storia si intrecciano.

La FC Start era una squadra di calcio sovietica messa su in fretta e furia in una Kiev occupata dall’esercito nazista, nel 1942.

Johann Wilhelm Trollmann era un pugile di etnia Sinti e di nazionalità tedesca; essere uno “zingaro” tedesco nel 1944 non era facile.

Il Rugby Club La Plata era una squadra di Rugby argentina, di quell’Argentina in cui mentre Mario Kempes alzava la coppa del mondo di calcio del 1978, sparivano 30.000 persone sgradite al regime militare di Videla.

Cos’hanno in comune Johann Trollmann e i giocatori di Start e La Plata? Che venne loro ordinato di perdere. E invece loro vinsero.

Danilo Catalani e Roberto Fiorentini raccontano tre storie poco note in cui lo Sport e la Storia (con la S maiuscola) si intrecciano per mettere in luce che, qualche volta, si diventa campioni per motivazioni che non hanno nulla a che fare con il risultato sportivo.

La colonna sonora sarà curata live dalla chitarra del Maestro Giovanni Cernicchiaro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA