CIVITAVECCHIA - Sono stati sbarcati ieri mattina, in massima sicurezza, tra l'altro in una banchina che nella sola giornata di ieri ha movimentato circa 4000 crocieristi, i 30 passeggeri positivi presenti a bordo della Msc Grandiosa, proveniente da Genova e diretta a Palermo. La nave da crociera è infatti arrivata ieri mattina all’alba: ad attenderla, sottobordo, una fila di auto Ncc. Ogni vettura, messa a disposizione dalla stessa compagnia, ha ospitato i nuclei familiari coinvolti, trasferendoli a destinazione. C’è chi è stato accompagnato direttamente presso la propria abitazione, chi alle proprie auto per proseguire il viaggio verso casa e trascorrere il periodo di quarantena. Dopo due anni di pandemia, con il porto di Civitavecchia tra i primi a dover gestire situazioni delicate, lo sbarco di ieri non poteva non avvenire senza alcun tipo di problema, con Usmaf - l’ufficio di sanità marittima - e la Capitaneria di porto in prima linea nella gestione.

«Si è svolto tutto senza complicazioni di sorta - ha spiegato il presidente dell’Autorità di sistema portuale Pino Musolino - in modo ordinato e sotto controllo. Oggi abbiamo molta più consapevolezza rispetto a due anni fa e quindi sappiamo bene in che modo gestire situazioni simili».

A bordo le persone risultate positive sono state immediatamente ospitate in cabine con balconi, assistite dal punto di vista sanitario. È stata infatti destinata un’area apposita, separata dal resto della nave, proprio per evitare ulteriori contagi. Dopo aver imbarcato altri passeggeri, Grandiosa ha ripreso quindi regolarmente la sua crociera.