di LUCA GUERINI

CIVITAVECCHIA - La crisi è certificata. La Canottieri Napoli passa 9-7 al PalaEnel Marco Galli e la Snc Privilege (un punto nelle ultime tre partite) si ritrova dall’euforia per il secondo posto alla paura di perdere quei play off, che sembravano scontati. Se qualche settimana fa il gruppo locale viaggiava a vele spiegate adesso le vele sono proprio ammainate. Una squadra sulle gambe, come conferma lo 0-5 della prima frazione che di fatto ha compromesso la gara, ma soprattutto il dato delle superiorità numeriche, da sempre tallone d’achille della gestione Pagliarini, ma che mai erano arrivate ad una sola realizzazione su tredici occasioni con l’uomo in più.
«Adesso bisogna fare quadrato e trovare nel gruppo la forza di ripartire - ha dichiarato a fine gara il tecnico civitavecchiese - nella prossima giornata dovremo fare a meno di Coleine (verrà squalificato,ndr) e poi bisognerà valutare le condizioni di Lisi che non si allena da due settimane e oggi (ieri, ndr) volevo risparmiare, ma poi per l’inerzia della gara sono stato costretto a gettare nella mischia». Tutto è difficile ma bisogna riprendere la strada giusta altrimenti anche il posto nei play-off PALLANUOTOche qualche settimana sembrava acquisito potrebbe sfuggire di mano ai civitavecchiesi. Ripercorriamo insieme i momenti salienti di questo match disputatosi al PalaEnel:


PRIMO TEMPO: Subito in affanno la Snc che viene beffata ad inizio della partita da Parisi che approfitta dell’espulsione di Simeoni. L’allungo arriva nell’azione successiva quando su rigore Migliaccio trova impreparato Marco Del Lungo. La Privilege sembra non avere la forza di rispondere e quando la Canottieri si riaffaccia nell’area rossoceste realizza senza problemi il terzo gol. Coach Marco Pagliarini cambia le carte, ma in vasca non sembrano esserci differenze rispetto il sette titolare: errori grossolani sotto porta e le marcature di Roncalli e Montesano che lanciano i partenopei.
SECONDO TEMPO: Accenni timidi di ripresa sono quelli di Lisi che prende in mano la squadra e segna il primo gol dei rossocelesti. Dopo ci pensa Del Lungo a salire in cattedra con due importanti parate di cui una su rigore. Foschi sbaglia clamorosamente e di contropiede arriva il gol del Napoli con cui si va alla pausa lunga.
TERZO TEMPO: Finalmente si vede in vasca la vera Snc che in tre azioni riesce a riaprire la gara con i fratelli Muneroni e Simeoni. L’occasione d’oro però è nelle mani di Andrea Castello che davanti alla porta di Turiello sbaglia clamorosamente - in superiorità numerica - la rete del 5-6. Subito ne approfitta la Canottieri che segna due marcature nel minuto rimanente con Montesano e Morelli.
QUARTO TEMPO: Viene respinto dal portiere dei campani il tiro di Pagliarini che illude i numerosi tifosi della Snc presenti al PalaEnel. La Canottieri successivamente coglie il palo. Il risultato parziale di 4-8 viene scosso dagli ospiti che realizzano la nona rete in superiorità numerica. Coleine cerca di riaprire i giochi a due minuti dalla fine dell’incontro con il quinto gol rossoceleste. Il vero protagonista degli ultimi minuti è però Loris Foschi che segna una doppietta con cui diminuisce il distacco contro i napoletani, ma non serve a conquistare un punto in classifica.


IL DOPO-GARA: La Privilege è costretta quindi nuovamente ad issare bandiera bianca tra lo sconcerto dei tifosi che non si sono riusciti a spiegare il black-out del primo tempo. Facce tristi si sono scorte ovviamente tra i giocatori che si sono recati negli spogliatoi senza ulteriori commenti. «Dobbiamo trovare il modo per reagire - ha dichiarato il coach Marco Pagliarini - non so cosa sia successo alla squadra e durante la settimana dovremo capirlo. Non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco.... loro non erano degli avversari più forti di noi. Adesso andremo a Catania con l’obbligo di conquistare i tre punti. Voglio parlare con i ragazzi e capire cosa è successo, ma così non si può andare avanti».
RISULTATI E CLASSIFICA - Questa sconfitta oltre a far perdere terreno da Acquachiara Napoli e Catania, fa soprattutto risucchiare la Snc nella bagarre play off. I rossocelesti sono stati infatti raggiunti a quota 32 dal Palermo (che ha battuto 19-8 la Fiorentina) ed hanno solo tre punti di vantaggio sulla Vis Nova che è passata per 12-11 a Bari. In tre dunque per due posti.


 PALLANUOTO


TABELLINO:


Privilege Yard Civitavecchia: Del Lungo, Simeoni 1, Coleine 1, Buffardi, Rinaldi, Lisi, Gianluca Muneroni 1 (rig.), Zinno, Castello, Foschi 3, Simone Pagliarini, Andrea Muneroni 1, Chiarelli. All. Marco Pagliarini.
CC Napoli: Turiello, Esposito, Roncalli, Migliaccio 3 (1 rig.), Montesano 1, Morelli 1, Simonetti 3, Riccitiello, Parisi 1, Rigo, Talamo, Ronga, Ragusa. All. Zizza.
Arbitri: D. Bianco e De Gregori
Note: parziali 0-5, 1-1, 3-2, 3-1. Usciti per limite di falli: Montesano e Ronga (N) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Civitavecchia 1/13 + 1 rig., Napoli 2/6 +1 rig.. Spett. 300 circa.