PIANO UTILIZZAZIONE ARENILI Il sindaco Tidei replica alla dirigente del Sindacato italiano balneari
02 Gennaio 2024 - 14:00
05 Dicembre 2025 - 09:17
SANTA MARINELLA – Dura requisitoria del sindaco Tidei, nei confronti della dirigente del Sindacato Italiano Balneari Rosetta Righetto, che qualche giorno fa aveva criticato fortemente la decisione dell’attuale maggioranza di approvare in consiglio comunale il Piano Urbano degli Arenili.
La cosa non è passata inosservata e ieri il primo cittadino ha risposto alla leader dei balneari, accusata di avere “la memoria corta”. “L’ira della presidentedel Sib – sembra nascondere tanta rabbia. Il suo tentativo di condizionare la politica è fallito, quando il nome del marito è risultato tra i “trombati” alle ultime elezioni comunali. Rosetta Righetto è titolare della concessione dello stabilimento balneare Il Marinaio a Santa Severa, che è stato trasformato in stabilimento (ombrelloni fissi anziché amovibili), vincendo una causa al Tar proprio grazie a quanto previsto nel Pua. Ma Rosetta è smemorata o fa finta di non ricordare. Ora è arrabbiatissima, perché nel nuovo Pua, avrebbe voluto allargare la concessione del suo stabilimento balneare del venti per cento, con il consenso del Comune, come ai tempi del Covid. Venti per cento in più di spiaggia, significa venti per cento in più di incassi, ma anche il venti per cento in meno di spiaggia libera. Perché nascondere i propri interessi facendoli passare per quelli della categoria? Perché sottolineare che i balneari sono divisi in due sigle sindacali Fib e Federbalneari, vedendo in questa divisione il fallimento di qualsiasi forma di partecipazione alla stesura del Pua? In realtà, Rosetta Righetto, già gode dei vantaggi che l’amministrazione Tidei ha concesso a tutta la categoria, rinnovando “a gara” le concessioni fino al 2033 già dallo scorso anno, ma su questo aspetto Rosetta appare carente non tanto di riconoscenza, ma proprio di informazione. Una mossa per aggirare la direttiva Bolkestein sulla libera concorrenza che solo oggi, ad un anno di distanza, molti altri Comuni hanno iniziato a copiare”. “Nei prossimi dieci anni – conclude il sindaco - Rosetta potrebbe migliorare i servizi del suo stabilimento investendo parte di quanto ha guadagnato e non dovrebbe essere difficile considerando il prezzo di un abbonamento e il caro-ombrellone riscontrato nell’ultima stagione. Naturalmente lo stesso discorso vale per tutta la categoria che, invece, è rimasta del tutto refrattaria alla possibilità di investire, non solo per Rosetta. Che rivendicando un seguito che non riesce ad avere, bara sulle intenzioni e mette il broncio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.