S. MARINELLA – E’ stato molto coinvolgente, l'incontro che si è tenuto l’altro pomeriggio nell'aula consiliare, per la presentazione del libro C'era una volta la politica. Parla l'ultimo democristiano, di Pier Ferdinando Casini. Alla presentazione c’era molta gente, interessata ovviamente dalle considerazioni che avrebbe fatto l’ex esponente democristiano della prima Repubblica, che è vissuto al cataclisma del 1992 con una intera classe spazzata via da tangentopoli.

Era presente ovviamente il senatore Pier Ferdinando Casini, il sindaco Pietro Tidei e l’assessore alla Cultura Gino Vinaccia. “Il suo libro – ha detto Tidei - è stata l’occasione per ripercorrere tanti avvenimenti storici e politici che hanno segnato il nostro Paese e farli conoscere anche ai più giovani. Saranno infatti le nuove generazioni che si dovranno impegnare nella vita politica del Paese, con competenza e studio, seguendo quei valori sani di cui si nutriva la politica di un tempo”.

Anche Vinaccia ha sottolineato l’aspetto emotivo che ha incontrato Casini nell’entrare al Parlamento. “Sfogliando le pagine del suo libro – ha commentato l’assessore - abbiamo ripercorso insieme i numerosi episodi storici e politici che in questi ultimi 40 anni di politica italiana hanno segnato il nostro Paese, ma anche di avere avuto l’occasione di ripercorrere con lui i tratti più significativi della vita politica del nostro Paese. Un patrimonio di esperienze che è anche una precisa indicazione per le nuove generazioni di politici. Tra aneddoti, ricordi, riflessioni e speranze, la storia italiana passa attraverso il filo della memoria.

L’autore, nel libro, ci ha raccontato del suo emozionante esordio in Parlamento, del rapporto con le personalità più importanti della Dc, del terremoto che scosse la politica italiana con tangentopoli, e poi dei governi di centrodestra e della sua presidenza della Camera”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA