TARQUINIA - Prime crepe nella maggioranza targata Francesco Sposetti. Il sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti ha disposto il 29 ottobre 2025 la revoca delle deleghe conferite all’assessora Monica Calzolari, di fatto sancendo una frattura con Alleanza Verdi e sinistra, della quale l’assessora è espressione.

«La decisione – spiega il sindaco Sposetti – è stata assunta a seguito del venir meno del rapporto di fiducia che deve necessariamente sussistere tra sindaco e componenti della giunta comunale. Dopo un’attenta e ponderata valutazione, ho ritenuto che le condizioni per una proficua prosecuzione della collaborazione sono venute meno e che pertanto non è più possibile dare piena attuazione al programma di mandato e garantire l’unità della maggioranza che sostiene la nostra amministrazione. Ringrazio l’assessora Monica Calzolari per l’attività svolta in questo anno, nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali».

IL NUOVO SCENARIO

La giunta si riduce a quattro componenti, ma voci di corridoio sembrano dare per certa la nomina di Roberta Piroli del Movimento cinque stelle, quasi a sancire un rafforzamento del legame con i cinque stelle e un isolamento di Avs rappresentata in consiglio da Piero Rosati.

Se dovesse essere confermata la nomina della Piroli, entrerebbe in consiglio comunale Sara Tonicchi, attuale segretaria del sindaco.

Da capire gli effetti di quello che rappresenta il primo correttivo in seno all’amministrazione Sposetti e la reazione di Alleanza Verdi e sinistra che già si è resa protagonista di decisivi distinguo in seno alle scelte della maggioranza. Di particolare rilievo si ricorderà la posizione contraria in consiglio comunale, al fianco dell’opposizione, sul regolamento per le concessioni degli impianti sportivi, circostanza che ha costretto la maggioranza al ritiro della delibera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA