PHOTO
TOLFA - "Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
Un fatto eclatante colpisce molto di più di milioni di piccoli gesti quotidiani, che hanno valore ma non fanno rumore".
Sì apre così la nota del Laboratorio Boschiho e dei vertici del Polo Culturale di Tolfa che anticipa la prossima iniziativa artistica che si terrà dal 19 ottobre al prossimo 9 novembre.
Un evento dedicato alla ceramica di respiro internazionale a cura del Laboratorio Boschivo (Pirjo Eronen e Pietro Matarese), Brit Dyrnes e Maria Luisa Acierno, con la partecipazione di artisti italiani, norvegesi e finlandesi e la collaborazione del Museo Civico Archeologico di Tolfa, della Cooperativa Taitle e del Comune di Tolfa.
"Approfondire la conoscenza di sé stessi e del mondo, scendere fino alle radici per scoprire la fitta rete di connessioni cercando di superare il proprio ego, andare oltre la superficie ed il clamore, per un legame più profondo con la natura e per il proprio equilibrio interiore - spiegano gli organizzatori - come alberi di una foresta - ognuno con le sue caratteristiche e il suo potenziale - attingiamo nutrimento dalla terra/argilla, ci scambiamo informazioni condividendo spazi ed energia creativa, trasformando elementi e materiali, elaborando idee e forme per dare rappresentazione al mondo-visibile e invisibile - fatto di emozioni, percezioni, progetti, sogni e visioni. La foresta come esempio e fonte di ispirazione, che insieme cresce senza fare rumore. Gli spazi del Museo Civico Archeologico di Tolfa saranno luoghi naturali d'esposizione, proseguendo quel dialogo, tra contemporaneo e antico necessario per evolversi, che si rinnova ogni volta, sempre in modo differente". L'evento prenderà il prossimo 19 ottobre alle 17 con l'apertura della mostra e installazione interattiva con i visitatori. Sará poi proiettato il documentario "Ispirati (d)alla natura in Norvegia - in cerca di forme e argilla" a cura di Maria Luisa Acierno. Il 20 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 si svolgerà il Workshop Paperclay (con prenotazione obbligatoria).
Il 27 ottobre alle ore 9 è in programma "Memorie dal sottobosco", trekking esperienziale sui Monti della Tolfa (anche per questa iniziativa è obbligatoria la prenotazione). Si continuerà poi il 2 novembre alle 11 con il laboratorio di ceramica per bambini (prenotazione obbligatoria); l'ultimo appuntamento è in programma per il 9 novembre con il aboratorio per bambini "Bomba di semi" (prenotazione obbligatoria).
©RIPRODUZIONE RISERVATA