TOLFA - Una giornata indimenticabile quella vissuta nei giorni scorsi dagli alunni della IIIA dell'Istituto comprensivo di Tolfa e Allumiere (plesso di via Lizzera) che sono stati ospiti del Polo culturale.

Le operatrici del museo e dell'associazione Tailtle hanno aiutato i bambini a ampliare la loro creatività attraverso varie attività.

"Così come dice Edward De Bono la creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante - spiegano dal Polo Culturale - senza creatività non ci sarebbe progresso e ripeteremmo sempre gli stessi schemi. Gli alunni della IIIA hanno partecipato con grande impegno, concentrazione e tanta creatività ad un laboratorio didattico con l'argilla". Gli alunni sono stati accompagnati dalla maestra Antonella Tagliani, la quale ha sottolineato: "Le mani nell’argilla del Neolitico! I bambini della nostra classe hanno fatto un salto nella preistoria e, grazie alla preparazione di tutti gli operatori, hanno realizzato vasetti con la tecnica del ''colombino'' dopo aver ascoltato le spiegazioni e visionato video esplicativi. Con le manine in pasta i bambini hanno decorato i manufatti ispirandosi all’arte neolitica. Dopo aver effettuato il percorso museale dedicato alla produzione di ceramiche i bambini si sono impegnati nella caccia al tesoro di due lucerne in argilla. È stato un laboratorio veramente ricco e divertente! Siamo pronti per altre avventure visto le accattivanti proposte che spaziano dalla storia alle scienze e al riciclo".

©RIPRODUZIONE RISERVATA