SANTA MARINELLA - In occasione del 50esimo anniversario della nascita dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, si è deciso di ricostituire la sezione Aido nel comprensorio di Santa Marinella, Civitavecchia, Tolfa, Allumiere. Venerdì, presso l’aula consiliare alle 17 si terrà l’assemblea ricostitutiva.

Si invitano i soci e la cittadinanza a partecipare a questo importante evento.

L’Aido, è stata fondata a Bergamo il 26 febbraio 1973 e ha sede legale a Roma.

È costituita da cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianti terapeutici.

È un’organizzazione apartitica senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario.

Opera nel settore socio-sanitario e ha come esclusivo obiettivo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

Dopo aver vinto nel 2020 il bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per il finanziamento di attività di interesse generale degli Enti del terzo settore, ottenendo una cifra pari a 120mila euro da investire nell’iniziativa, l’associazione ha dato vita allo sviluppo del progetto DigitalAido che da settembre 2021 permette di esprimere il proprio consenso alla donazione di organi, tessuti e cellule attraverso il sito o l’app DigitalAIDO.

Attraverso l’uso di Spid, tramite aggregatori convenzionati con Aido tra cui uno che ha offerto gratuitamente il servizio all’associazione è, infatti, oggi possibile effettuare la propria dichiarazione di consenso a favore della donazione di organi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA