SANTA MARINELLA – È morto  Achille Ricci, storico amministratore e dirigente di Forza Italia del Lazio.

E’ stato sindaco della “Perla del Tirreno” a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90  quando, da indipendente del Partito Liberale Italiano, ha ricoperto anche l’importante ruolo di presidente della Provincia di Roma.

Achille Ricci è deceduto questa notte  dopo una lunga malattia.  Ha rivestito l'incarico di primo cittadino dal giugno del 1996 fino all’aprile del 2000, dove ha brillantemente gestito l'emergenza alluvione. Nel suo mandato ha ottenuto altri successi tra cui la liberazione dei 48 appartamenti presenti all'interno del castello di Santa Severa dove, alcuni privilegiati, pagavano pochi spiccioli di affitto. Nella sua vita politica è stato anche Presidente della Provincia di Roma dal luglio del 1993 al novembre del 1994. Ricci è stato molto amico di un deputato ancora in attività, Antonio Tajani, ministro del governo Meloni e esponente di Forza Italia. Con Tajani, Ricci intervenne nel corso di una vicenda che vedeva i dipendenti del Centro Esperienze di Santa Severa, che in quel periodo rischiavano di essere trasferiti in altre sedi in quanto il Ministero decise di chiudere il poligono, con il suo intervento e dell'allora assessore di Santa Marinella Angelo Grimaldi, la vicenda si risolse favorevolmente e la struttura militare non venne chiusa. Negli ultimi anni si era chiuso nella sua vita privata lasciando poco spazio alle pubbliche relazioni anche perché colpito da una malattia grave.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso tutto il suo cordoglio su Twitter.

"La scomparsa di Achille Ricci lascia un vuoto umano e politico - le parole di Roberto Gualtieri, Sindaco della Città metropolitana di Roma - Amministratore attento e scrupoloso ha guidato la Provincia di Roma nei primi anni 90, successivamente Sindaco della sua città a Santa Marinella, ha rappresentato con orgoglio il suo territorio in consiglio regionale.  Alla sua famiglia va tutto il mio cordoglio e quello della città metropolitana”.