Roma - L’impegno solidale è normalità quotidiana per l’intera rete mondiale del Rotary ma quello che è andato in scena martedì 7 febbraio alla Scuola di Perfezionamento Per le Forze di Polizia di Roma - un’eccellenza italiana - non può essere rubricato alla voce “normalità”.
L’evento è stato il momento conclusivo del progetto “prevenzione del bullismo e del cyberbullismo in età scolare” e presenta almeno due motivi di grande interesse.
Il primo è di “scenario” per essere il frutto della sinergia positiva tra le forze di polizia, rappresentate dal Generale di divisione dell’Arma dei carabinieri Giuseppe La Gala, direttore della scuola, la rete dei Rotary Club del distretto 2080 di Roma, il Liceo “Sandro Pertini” di Ladispoli, rappresentato dalla dirigente scolastica Fabia Baldi - socia del Rotary Club Roma Aniene – l’ANP (Associazione Nazionale Presidi), rappresentata da Cristina Costarelli – Dirigente Scolastico Liceo “I. Newton” di Roma, presidente dell’ANP del Lazio e da Mario Rusconi, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Pio IX Aventino” di Roma, presidente dell’ANP di Roma.

[caption id="attachment_450968" align="alignnone" width="300"] [/caption]

Il secondo motivo d’interesse è di contenuto perché gli studenti delle scuole sono stati i veri protagonisti del progetto attraverso la realizzazione di elaborati nelle quattro tipologie del testo poetico, testo narrativo, fotografia e videoclip/corto; tutti all’insegna dell’impegno solidale e della prevenzione delle devianze.
Il progetto è stato sviluppato dal Rotary club “Roma Aniene - capofila progetto - con la presidente Sara Iannone, in co-progettazione con il R.C. “Experience Accademy”, rappresentato da Giovanni Grazioli, il R.C. “Appia Antica”, rappresentato da Carmelo Cosentino, il R.C. “Campidoglio”, rappresentato da Silvia D’Alterio, il R.C. “Cassia”, rappresentato da Americo Cicchetti, il R.C. “Circo Massimo”, rappresentato da Emanuela Signori e il R.C. “Mediterraneo”, rappresentato da Marina Baldi.
[caption id="attachment_450969" align="alignnone" width="300"] [/caption]

Dopo i saluti del Generale Giuseppe La Gala, l’introduzione di Sara Iannone - moderatrice dell’incontro – e gli apprezzamenti del governatore Rotary del distretto 2080 Guido Franceschetti si sono susseguiti tre pregevoli interventi di rappresentanti e dirigenti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria che hanno portato esempi e testimonianze raccolte sul campo.

[caption id="attachment_450970" align="alignnone" width="300"] [/caption]

Conclusa la parte formativa gli studenti hanno preso in mano la scena attraverso la presentazione dei loro elaborati e la successiva premiazione condotta magistralmente da Fabia Baldi presidente della commissione Nuove Generazioni: a ciascuna tipologia sono stati riservati tre riconoscimenti per un totale di dodici premi, consistenti in tablet a elevate prestazioni.
Ma il maggiore ritorno di soddisfazione per gli ideatori e gli organizzatori sono stati lo straripante entusiasmo e la felicità dei ragazzi. Un motto coniato per l'occasione e suggerito ai giovani presenti " diventa influencer di legalità".

[caption id="attachment_450971" align="alignnone" width="300"] [/caption]

[caption id="attachment_450972" align="alignnone" width="300"] [/caption]

[caption id="attachment_450973" align="alignnone" width="300"] [/caption]

[caption id="attachment_450974" align="alignnone" width="300"] [/caption]

[caption id="attachment_450975" align="alignnone" width="300"] [/caption]