Il Tolfa di mister Daniele Fracassa ha battuto domenica il Canale Monterano del tecnico Riccardo Sperduti per 2-1 conquistando tra le proprie mura i tre punti e allo stesso tempo i biancorossi hanno.sfatato il tabù Canale.

Al 45' del primo tempo gli ospiti sono passati in vantaggio con Polidori che ha aperto la marcature trasformando da calcio di igore Polidori; al 10' del secondo tempo c'è stato il pareggio dovuto all'autorete di Santini del Canale.

Al 35 del secondo tempo poi il biancorosso Moretti su rigore ha portato la vittoria al Tolfa.

«Come avevo preventivato è stata una gara molto complicata - spiega il tecnico del Tolfa, Daniele Fracassa - secondo me l'abbiamo interpretata molto bene creando diverse occasioni. Specialmente nel primo tempo siamo partiti forti con Pastorelli che agiva vicino al fianco di Moretti e Gaudenzi; tra le linee abbiamo creato molti pericoli per il Canale. È mancato solo il goal e tra l'altro a fine primo tempo c'è stata un'indecisione difensiva e l'arbitro ha fischiato calcio di rigore per il Canale: la prima frazione è terminata sullo 0-1 per il Canale. Poi c'è stato il pareggio e poi il del definitivo 2-1 siglato da Moretti. Noi vogliamo rimanere attaccati al vertice e quindi questa era una partita da vincere a tutti i costi. L'abbiamo fatto e siamo veramente contenti per il pubblico e per la società».

Riccardo Sperduti, tecnico del Canale Monterano, evidenzia invece: «È stata una bella partita, combattuta, corretta e molto equilibrata. Il Tolfa è indiscutibilmente una delle favorite alla vittoria finale, una squadra forte tecnicamente, sostenuta da un grande pubblico, ma noi ieri non siamo stati da meno. Abbiamo giocato una grande partita, siamo andati in vantaggio e credo che alla fine il risultato di parità sarebbe stato più giusto. Comunque merito a chi ha vinto, sicuramente giocando su questi livelli ci toglieremo le nostre soddisfazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

«Volevamo il riscatto e riscatto è stato grazie all'ottima performance corale». Ad esprimersi così il tecnico del Tolfa Daniele Fracassa al termine della grande partita del Tolfa allo Scoponi contro la Nuova Borgo San Martino terminata con un eccezionale poker dei padroni di casa grazie alle reti di Superchi, Moretti, Trebisondi e Belloni che hanno mandato in delirio il folto pubblico presente in tribuna. Il Tolfa ha fortissimamente cercato, voluto e meritato la vittoria per rivalersi dalla sconfitta subita nella tana dei ceriti all'andata (nella seconda giornata) e per dimenticare lo scivolone di domenica scorsa contro il Grifone. In campo questa volta è scesa la corazzata tolfetana che, fin dal fischio d'inizio, è partita in quinta e alla fine i ceriti nulla hanno potuto contro le furie biancorosse perfetti in ogni settore del campo.

«La nostra è stata veramente una prestazione di alto livello e tutti sono stati molto bravi. Abbiamo giocato con due attaccanti di ruolo Superchi e Moretti che si sono comportati molto bene: entrambi hanno fatto gol. Sono soddisfatto dell'atteggiamento delle due punte e di tutta la squadra che ha risposto benissimo - spiega il tecnico del Tolfa, Daniele Fracassa - è stato un derby molto bello e corretto e giocato ad armi pari, ma noi avevamo tanta fame di vittoria e voglia di far bene e di rimanere nei piani alti della classifica. Oggi poi l'Ottavia ha perso e quindi li abbiamo agganciati in classifica e siamo a tre lunghezze dalle due capolista Aranova e Romulea; sta diventando un campionato veramente entusiasmante. E non bisogna perdere assolutamente terreno. Sono andati a segno Superchi, Moretti e Trebisondi nel primo tempo e poi ha fatto il quarto gol Belloni nella ripresa con una grande azione personale ed è stato molto bravo, lui è subentrato dalla panchina e ci ha messo subito cuore e anima e questo è uno spirito e un atteggiamento molto positivo che dà forza a un gruppo forte. Adesso recuperiamo un po' di energie mentali, cerchiamo di fare un po' il punto della situazione e poi via al lavoro in vista del ritorno di Coppa Italia e far bene in Coppa è un altro obiettivo che la società, io personalmente e tutti i ragazzi ci teniamo molto e quindi vogliamo fortemente superare il turno di mercoledì».

Il cambio tecnico non porta invece il risultato speratoin casa Borgo San Martino. Difficile sperare di compiere l'impresa di vincere in quel di Tolfa, ma bisognava almeno provarci. Finisce 4 a 0 per i collinari e la partita al netto delle azioni è stata di parte dei biancorossi che hanno messo in crisi i ceriti. La formazione del neo tecnico Castaldi compie qualche errore in difesa, pagato a caro prezzo da due ex , Superchi e Moretti, autori dei due dei tre goal. A fine partita il commento del diesse Gabrielli. «Non era il Tolfa l'avversario sul quale conquistare punti - dichiara - è una sconfitta che nasce da alcune nostre distrazioni che dobbiamo correggere per non impantanarci nella zona calda della classifica. Purtroppo non stiamo vivendo un buon periodo, dobbiamo rifarci contro i
l Carbognano, squadra con la quale ci batteremo per conquistare la salvezza».

Sono cinque le sconfitte di fila, uno dietro l'altro che hanno contribuito a far scendere il morale ai ragazzi. Per Di Ruscio e compagni l'obiettivo è vincere domenica e battere senza se e senza ma il Carbognano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA