Ogni primo venerdì del mese di febbraio si festeggia la Giornata dei calzini spaiati. L’idea nacque dodici anni fa dagli alunni della scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine che, insieme alla loro insegnante Sabrina Flapp, decisero di utilizzare una coppia di calzini come simbolo dell’accettazione della diversità e dell’inclusione.


La diversità va riconosciuta, accettata e rispettata, in tutte le sue forme, in sé stessi e negli altri. Unicità ed esclusività appartengono a ciascuno di noi e sono la ricchezza delle relazioni, dei rapporti, dei legami che si basano sul rispetto reciproco.


L’istituto comprensivo Carmine, che comprende le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado di Viterbo, attento per tradizione a tutti gli aspetti della valorizzazione della persona, si propone di far acquisire la consapevolezza delle varie diversità esistenti nel mondo a tutti i suoi allievi. A raccontarlo è la dirigente scolastica Anna Grazia Pieragostini. I progetti basati sulla collaborazione tra pari e sulla valorizzazione della diversità sono vari e molteplici: “Nel mondo verde di Pollicino” che avvia percorsi di cittadinanza attiva progettuale interdisciplinare, mediante la pratica dell’orticoltura; il progetto di Cittadinanza attiva “Rete Scuole Green” in collaborazione con “Rete green”, che propone un’attività di educazione ambientale all’interno della classe in collaborazione con enti del territorio; il progetto “Lettura e Biblioteca” che permette a ciascuno, mediante letture di albi a voce alta, ascolto di Cd-rom musicali e di narrazione, drammatizzazione e laboratori artistici, di superare le barriere della comunicazione e di sperimentare il pensiero divergente, infine, il progetto Erasmus, che si basa sull’azione di scambio interculturale.


Mediante la scrittura, (incluso lo scrivere racconti tramite l’ausilio di simboli ed immagini, metodologia Caa), la musica, l’arte e lo sport, (ricordiamo gli “Special Olympics Italia”dove gli alunni con disabilità intellettive hanno l’opportunità di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici), i docenti dell’Istituto Carmine attivano percorsi inclusivi che promuovono la crescita sana e consapevole di ogni componente della loro comunità
.


©RIPRODUZIONE RISERVATA