«L’inizio di una lunga serie di successi».


È questo il commento delle rappresentanti delle tredici scuole di danza cittadine riunite nell’Ats Comitato scuole di danza Civitavecchia a conclusione della due giorni “Danziamo insieme”. Fanno parte del comitato Ballet Center, Opera, Emozioni in Movimento, EffeGi Project, TAF, Dance Studio, Balletto di Civitavecchia, Centro Danza Classica e Contemporanea, Urban Style, Believe Dance Studio, Sweet Faces Hip Hop School, Studio 3d Talent Company e Lude. Ognuna con le proprie caratteristiche e personalità, ma convinte di come oggi l’unione possa fare davvero la differenza. E lo hanno dimostrato con le due serata al teatro Traiano di venerdì e sabato scorso, nel segno della solidarietà, a favore dell’Assproha: nove le scuole sul palco, oltre 300 ballerine e ballerini coinvolti.


«È stata la prima uscita ufficiale dell’associazione - ha spiegato la presidente Annamaria Baroncini - e la prima manifestazione organizzata interamente da noi, grazie anche al sostegno del Comune, e in particolare del delegato allo Sport Matteo Iacomelli e del sindaco». Le due serate hanno permesso di donare all’Assproha circa duemila euro, fondamentali in questo momento. «Abbiamo iniziato ad unirci durante il lockdown, che ci ha costrette a chiudere le nostre scuole - ha aggiunto Baroncini parlando di un’intuizione che è poi stata portata avanti con entusiasmo - abbiamo capito poi che insieme, lasciando la parte sana di competizione e le nostre identità, possiamo raggiungere importanti risultati. L’idea è quella di poter organizzare almeno due eventi di questo genere, uno d’estate e uno d’inverno».


Un bel gruppo di lavoro, come sottolineato anche da una delle professioniste impegnate, Maria Luisa Rubulotta, la quale ha auspicato come anche altri settori, in città, possano seguire questa strada, unendo le forze per progetti più grandi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA