Arriva la vittoria dopo il passo falso con il Montespaccato. Un successo di misura (1-0) ma molto importante per i giovanissimi di mister Danilo Bacchi. Contro l’Ottavia il Ladispoli, all’Angelo Sale, ha creato molto e raccolto poco. Troppe occasioni sprecate hanno rischiato di vanificare i tre punti che alla fine sono arrivati nel giorno in cui il Tirreno Sansa ha perso in casa, formazione scavalcata ora dai rossoblu.

Nel girone Elite Under 15 c’è una nuova protagonista ed è la formazione dell’Academy che ha iniziato ad inanellare una serie di risultati sorprendenti sotto la guida Bacchi portandosi ora in quarta posizione. Se il campionato si fermasse oggi il Ladispoli disputerebbe i play off, una situazione inaspettata specie dopo i risultati iniziali. Come detto in precedenza, l’Academy inizia l’incontro con il piglio giusto contro l’Ottavia. Tante chance non sfruttate però per portarsi avanti. Ci pensa Andrea Moccia dalla destra a liberare Lorenzo Larocca che stoppa il pallone, elude l’intervento di un paio di avversari e poi calcia in diagonale superando il portiere. L’1-0 fa felice mister Bacchi naturalmente che però deve farsi sentire negli spogliatoi a fine primo tempo per il lavoro non finalizzato dei suoi giocatori.

«Sono state almeno cinque o sei le opportunità per centrare il bersaglio - ammette l’allenatore - solo che siamo stati imprecisi e questo non possiamo di certo permettercelo. I ragazzi hanno disputato un bel match chiaro, però serve più concentrazione. Il calcio è così, poi magari subisci un tiro e ti fanno gol. È andata bene, poi nella ripresa abbiamo gestito il vantaggio con tranquillità». Dopo il bastone la carota.

«Il passo falso col Montespaccato non ci voleva - aggiunge Danilo Bacchi - però in una stagione può anche capitare un incidente di percorso. Con l’Ottavia tutto sommato abbiamo reagito e questo è l’aspetto più importante a mio avviso».

L’Academy Ladispoli deve guardarsi anche le spalle dal Tor di Quinto e dal Fonte Meravigliosa dietro solo di un punto. Domenica per i rossoblù ci sarà la prova del Campus Eur, formazione che si trova in basso in classifica e che in questo 2023 non ha ancora vinto. Larocca e compagni però dovranno stare molto attenti a non sottovalutare i romani. Sarà una giornata importante perché il calendario mette di fronte anche Fonte Meravigliosa con il Grifone, secondo con 11 punti in più dei ladispolani e Montespaccato-Tor di Quinto. Il Tirreno Sansa se la vedrà con il fanalino di coda del G.Castello. «Noi dobbiamo pensare giornata per giornata – conclude il mister dell’Academy – è un girone molto equilibrato e ulteriori passi falsi potrebbero penalizzarci. Il cammino è lungo ma questo lo sappiamo».

Questi gli undici scelti inizialmente da Bacchi contro l’Ottavia:
Festante, Bellini Pollara ,De Carolis, Tomeucci, Aversa Larocca L., Moccia, Larocca C., Ciavattini, Fracas.

©RIPRODUZIONE RISERVATA