CIVITAVECCHIA - Disagi per alcuni utenti che hanno ricevuto lettere per lo screening del tumore alla mammella dopo la data indicata per l’esame ma la Asl Roma 4 rassicura e invita a contattare il numero verde per riprogrammare la data.

Da una settimana, infatti, è ripartito lo screening mammografico presso l’Unità mobile aziendale, posizionata vicino la sede di via Terme di Traiano nel parcheggio del punto vendita Conad Le Terme, e alcuni utenti tra quelli che hanno ricevuto la lettera di convocazione per l’esame hanno trovato la “sorpresa”, ovvero la data dell’esame era già passata da una settimana. Ma dall’azienda sanitaria locale rassicurano l’utenza spiegando che la Asl si è affidata ad un sistema postale esterno.

«Qualora dovessero arrivare degli appuntamenti dopo la data dell’esame - dice il coordinatore dello screening aziendale dottoressa Elisabeth Galliano -, non bisogna preoccuparsi. L’esame sarà effettuato, è sufficiente chiamare il numero verde per spostarlo».

Come spiegato già nei giorni scorsi, infatti, è stato attivato il numero verde 800539762 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Numero che è possibile chiamare per chiedere informazioni o per fissare un nuovo appuntamento, nei giorni scorsi, comunque, molti utenti sono stati contattati telefonicamente dal servizio di screening della Asl Roma 4 per fissare la data dell’esame.

Lo screening del tumore alla mammella è rivolto alle donne tra 50 e 69 anni, estendibile fino ai 74 anni in caso la donna abbia già effettuato l’esame. Fino al 31 marzo l’unità mobile, dotata di un mammografo di ultima generazione, sarà presso il parcheggio Conad di via Terme di Traiano, proprio accanto agli uffici del servizio screening che si è messo a disposizione degli utenti invitandoli a rivolgersi a loro per qualsiasi dubbio o paura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA