CIVITAVECCHIA - Una settimana di esami mammografici per le donne di Civitavecchia e del Distretto 1 che ha portato l’unità mobile ad effettuare ben 470 esami da lunedì a ieri. Cinque giorni di fuoco per il team dedicato allo screening del tumore alla mammella che dal 16 sta operando nell’unità mobile situata presso il parcheggio Conad di via Terme di Traiano dove rimarrà fino al 31 marzo. Come ha spiegato il giorno dell’inaugurazione il coordinatore per lo screening oncologici della Asl Roma 4 Elisabeth Galliano è rivolto a tutte le donne dai 50 ai 69 anni, estendibile fino ai 74 per le donne che hanno già fatto lo screening con noi.

«Anche quest’anno – ha detto – abbiamo optato per l’unità mobile proprio per poter scegliere un posto che fosse facilmente agevole a tutte le donne. Quante donne vengono qui, magari per fare la spesa. Fermatevi, fate la mammografia, prendetevi cura di voi stesse. La prevenzione è fondamentale, non bisogna aver paura di fare la mammografia, bisogna aver paura di non curarsi perché qualsiasi lesione presa in forma pre-cancerosa o in forma precoce sicuramente salva la vita, donando una serenità non solo a noi stessi ma anche alle persone che ci amano. Voglio ricordare che la mammografia fatta qui da noi è più che sicura, fatta con un mammografo digitale di altissima definizione, viene letta da due radiologi che si trovano in punti diversi e dove abbiamo un dubbio interviene un terzo medico. I nostri risultati sono molto vicini alla sicurezza perché certo in medicina il 100% non esiste». Nella stessa hall è disponibile anche la distribuzione del kit del colon retto che è dedicato anche agli uomini sempre in età 50-74 anni. «Ricordo poi – ha concluso Galliano – lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero che potete fare in tutti i nostri consultori dislocati in tutti e quattro i distretti».

«Le donne invitate dalla Asl – ha detto Paolo Mastretta referente Fora per unità mobili screening mammografico – si recano in questo sito di screening, presso il punto di accettazione dove trovano una persona che cura l’accettazione della donna e la invita a recarsi sull’unità mobile. Se la donna rientra negli elenchi delle donne invitate viene subito accettata, altrimenti una volta verificato che abbia diritto ad avere la mammografia su questo territorio viene inserita e accompagnata a fare l’esame».

All’interno dell’unità sono presenti due spogliatoi per le donne e il mammografo di ultima generazione che consente esami anche alle donne portatrici di protesi al seno. Una volta effettuato l’esame i risultati vengono esaminati in modalità di telemedicina dai medici refertatori, i risultati tornano poi al sistema Asl.

L’unità mobile sarà operativa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. Attivo il numero verde 800539762.

©RIPRODUZIONE RISERVATA