SANTA MARINELLA – Questa mattina l’amministrazione comunale ha dato il via alla riqualificazione di Rio Fiume, una delle più belle zone turistico residenziali che sorgono lungo la costa, a Santa Severa e dove ricade anche il consorzio di Baia Smeralda. Un progetto lungamente atteso, anche dai proprietari, sia turisti che residenti, che hanno scelto questo posto per vivere e trascorrere le loro vacanze.

“Si tratta di un altro obiettivo che ci eravamo proposti e che, grazie al lavoro sinergico con l’assessore all’urbanistica Roberta Gaetani, siamo riusciti a raggiungere nei tempi previsti – commenta il sindaco Tidei – dopo cinquant’anni dall'approvazione del piano regolatore generale, per la prima volta il Comune, approvando tale delibera, ha predisposto un piano urbanistico di iniziativa propria, che va ad interessare la zona di espansione in località Rio Fiume.

Con questa iniziativa, in sintesi, si dà avvio alla fase di recupero e completamento della zona Rio Fiume, dando la possibilità ai proprietari dei lotti di poter edificare, con un limite di due piani. Allo stesso tempo, però, in un’ottica di ulteriore valorizzazione di questa zona, è stata prevista la realizzazione di nuovi servizi, quali parcheggi, verde pubblico che, al momento, sono completamente assenti.

“Va sicuramente evidenziato che, nel redigere il piano, è stata data massima attenzione alla tutela ambientale di una zona costiera di indubbio fascino – dicono Tidei e Gaetani – il piano urbanistico di completamento e recupero avrà, infatti, un bassissimo impatto sul territorio, in quanto, l'edificazione, sarà limitata all'altezza massima di due piani. Tutti i progetti dovranno, comunque, ottenere la relativa autorizzazione paesaggistica, nonché gli altri pareri previsti dalle stringenti norme sovraccomunali. Con il completamento e recupero della zona si potrà inoltre avere una maglia stradale più decorosa, marciapiedi, fognature e una illuminazione degna di questo bellissimo litorale invidiato da tutti”. L’approvazione della delibera, va anche incontro a quanto richiesto dai proprietari delle abitazioni di Rio Fiume.

“In questi anni di impegno amministrativo come delegata all’urbanistica – conclude la Gaetani- con il sindaco e la maggioranza ci siamo posti sempre in una posizione di ascolto dei proprietari dei lotti e con grande fatica, per le limitate risorse economiche, gli uffici si sono comunque messi a disposizione per portare avanti questo ambizioso progetto, unico nel suo genere nella storia del nostro Comune. Un doveroso ringraziamento va agli architetti Claudio Gentili e Manuel Cavallero che non si sottraggono mai al loro impegno e svolgono con grande professionalità e determinazione il loro non facile lavoro, quali responsabili dell’ufficio urbanistica e demanio”.