CELLENO– Il comune di Celleno ha attivato il nuovo servizio di facilitazione digitale.


Si tratta di uno sportello fisico di supporto all’uso delle nuove tecnologie, con lo scopo di mettere i cittadini nella condizione di accedere ai servizi pubblici digitali in modo più agevole e progressivamente autonomo.


Lo sportello di facilitazione digitale, attivo presso gli uffici comunali, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle ore 12,30. I servizi offerti sono: assistenza nell’utilizzo dei più comuni dispositivi digitali (pc, smartphone, tablet, ecc.); assistenza nella creazione dello Spid; assistenza nella creazione della Pec (posta certificata); assistenza per l’accesso ai maggiori portali pubblici (inps, agenzia entrate ecc.); supporto nella ricerca di modelli di curriculum vitae più adatti al proprio profilo; assistenza nella ricerca e lo scaricamento dei certificati da Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente).


Il progetto “Costruire linguaggi digitali comuni”, in collaborazione con Arci Viterbo, come spiega il vicesindaco del comune di Celleno Roberto Maurizi, nasce con l’obiettivo di offrire le basi per l’alfabetizzazione digitale, sviluppare nuove competenze e favorire l’uso degli strumenti tecnologici in maniera efficace e consapevole. In fine ultimo, è quello di ridurre il più possibile il digital divide, presente nei nostri territori, dovuto principalmente ad un numero elevato anziani e stranieri, privi degli strumenti atti a garantire un efficace accesso ai servizi digitali. Per informazioni e prenotazioni sui servizi offerti dallo sportello digitale è attivo il numero 0761912002 interno 6, negli orari di apertura sopra indicati.


©RIPRODUZIONE RISERVATA