Viterbo - Una, nessuna, non centomila, ma più di cento Befane, (140 circa) giovani, anziane, giovanissime della Tuscia e non; e poi aiutanti della Befana, in bicicletta e a piedi; spazzacamini, come il nostro Lucio Matteucci;
il "befano" presidente del Centro Polivalente Pilastro Luciano Barozzi; consiglieri e assessori comunali; Paola Massarelli dell'Admo; amici, elfi e tanti viterbesi per le vie della città a portare sorrisi, allegria, caramelle e una calza lunga
cinquantadue metri, del peso di 400 chili. In testa, naturalmente, la sindaca Chiara Frontini. 15 Fiat Cinquecento a trasportare la calza nel percorso da Porta Romana fino al Pilastro, quartiere popolare della nostra bella città. Grazie al Comune, al centro sociale Pilastro, all' Admo, all' Avis, al 500 Tuscia Club, Acli, Confartigianato, alla parrocchia del Sacro Cuore e al supermercato Todis.

Solidarietà, allegria, folklore, riflessione e condivisione gli ingredienti di una manifestazione unica e importante per la nostra città.

Anima della manifestazione è da 21 anni il centro polivalente del Pilastro.

La Banda “Musichiamo” allieterà la sfilata con le majorettes di Grotte Santo Stefano. Ogni anno, grazie a Todis, si hanno i dolci per riempire le calze della solidarietà. Il raduno delle Befane trasportatrici sarà in piazza del Comune alle 14,30, poi ci sarà la sfilata fino a Porta Romana per prendere la Calza della Befana allestita grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco della nostra città. Quest’anno in piazza del Plebiscito a vedere la calza ci sarà anche il nuovo vescovo Orazio Francesco Piazza.

Ed ora ... via con le scope, amiche Befane! Inizia la lunga e magica notte dell'Epifania. Stasera niente cenere e niente carbone a Viterbo. Solo dolcezza, gioia e poesia.