L’automobile è oramai diventata “un membro di famiglia”. È indispensabile nella quotidianità di ognuno di noi sia dal punto di vista professionale, per recarsi presso il proprio luogo di lavoro, sia dal punto di vista familiare e personale.
L’autovettura, come ben sappiamo, per poter essere utilizzata necessita di essere coperta da un’assicurazione auto. Per la sottoscrizione di quest’ultima, gli italiani si sono sempre affidati a compagnie assicurative definite “tradizionali”. Con questa tipologia di realtà si acquista la polizza assicurativa mediante l’intermediazione di un agente ed è necessario recarsi fisicamente presso la sede della compagnia in questione. Ad oggi, con la diffusione delle nuove tecnologie, anche questo servizio si è trasferito in buona parte sul web.
Questa possibilità è stata accolta ben volentieri da alcune compagnie assicurative che, infatti, mettono a disposizione dei clienti o ipotetici clienti/contraenti i propri servizi online. Le compagnie in questione vengono definite “compagnie online” oppure “compagnie dirette”.
Alla luce di questa fondamentale distinzione che si traduce in duplice possibilità di scelta, prima di sottoscrivere la propria RC Auto è bene calcolare un preventivo assicurazione auto per scegliere il prezzo più vantaggioso e maggiormente consono per soddisfare le proprie esigenze, soprattutto economiche.

Vantaggi nella scelta di un’assicurazione online
Prima di parlare in modo approfondito dell’argomento in questione, vediamo fin da subito i vantaggi nella scelta di un’assicurazione online. Innanzitutto, c’è la possibilità di poter acquistare la polizza direttamente attraverso i cosiddetti canali diretti; tra questi quello più comodo è il sito internet della compagnia.
Abbiamo, in questo modo, citato anche il secondo vantaggio: la comodità. Rispetto ad un’assicurazione tradizionale, quelle online permettono di calcolare i preventivi direttamente dal proprio smartphone o dal proprio computer comodamente da casa o dal proprio ufficio.
Un ulteriore vantaggio corrisponde alla velocità. Si può, in pochi e semplici passaggi, richiedere il preventivo selezionando le garanzie accessorie in base alle proprie esigenze. Infine, è possibile acquistare la polizza pagando in un’unica soluzione oppure suddividendo l’importo su un arco temporale di 12 mesi, senza ulteriori costi aggiuntivi.
È importante precisare che è fondamentale affidarsi a compagnie qualificate e certificate per ottenere dei prezzi convenienti e competitivi, oltre ad un servizio impeccabile e vicino al cliente

Assicurazione auto, domande frequenti
Dopo aver parlato della possibilità di rivolgersi a una compagnia assicurativa online, parliamo adesso dell’obbligatorietà di possedere un’assicurazione auto.
Infatti, per chi non lo sapesse e fosse in procinto di acquistare per la prima volta un mezzo, l’assicurazione Responsabilità Civile Auto, chiamate comunemente anche RCA, è obbligatoria per legge. Quindi, qualora si dovesse circolare con un veicolo non coperto da assicurazione, si incorrerebbe nel rischio di una multa e nel sequestro del mezzo.
Inoltre, è bene sapere che, a decorrere dal 18 ottobre 2015, non è più obbligatorio esporre il cosiddetto tagliando, ovvero il contrassegno rilasciato dalla compagnia assicurativa. Tuttavia, c’è in assoluto l’obbligo di portarlo con sé ed, eventualmente, esibirlo in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine.

È necessario assicurare un’auto che non viene utilizzata?
Un’altra domanda che si sente spesso è quella che riguarda l’obbligatorietà dell’RCA qualora l’auto risultasse ferma e inutilizzata. In questo caso occorre fare un distinguo tra due situazioni: la prima è quella che riguarda il veicolo parcheggiato in uno spazio privato, come ad esempio un box auto oppure un garage; la seconda, invece, riguarda la vettura parcheggiata sul suolo pubblico.
In realtà, non c’è differenza tra i due casi. In entrambe le situazioni, è necessario possedere una RC auto per tutelarci nel caso di danni a cose o persone provocate dal mezzo.

Cosa bisogna fare in caso di sinistro?
Il dubbio che va fugato immediatamente, e che potrebbe attanagliare molti tra noi, riguarda proprio il modo in cui dobbiamo agire in caso di sinistro. Sicuramente, è bene selezionare, in fase di stipula della RC auto, delle garanzie accessorie che ci rendano tranquilli e sicuri quando siamo alla guida. Le assicurazioni online offrono diverse coperture aggiuntive per il proprio veicolo e bisognerà sceglierle sempre in base alle proprie necessità.
Quindi, come detto nell’incipit di questo paragrafo, come si agisce quindi in caso di sinistro? Innanzitutto, è bene provare a rimanere lucidi, mantenere la calma e chiamare i soccorsi qualora dovessero esserci feriti. Inoltre, se l’incidente ha causato gravi danni a cose o a persone è bene contattare le Forze dell’Ordine, che effettueranno controlli e rilievi per accertare la dinamica dell’accaduto. Altrimenti, possiamo semplicemente procedere con la compilazione del CID.
Infine, è fondamentale contattare la propria compagnia assicurativa per comunicare l’accaduto e procedere all’apertura del sinistro.