NEPI – «La decisione di accorpare il liceo di Nepi al liceo “Meucci” di Ronciglione (approvata durante il consiglio provinciale, con il parere contrario dei consiglieri Luca Giampieri e Antonio Porri) sarebbe stata presa, sembrerebbe, per motivi di uniformità didattica, nonostante si fossero espressi contrariamente i consigli d’istituto, gli organi sindacali del corpo docente e senza preventiva consultazione dei sindaci dei comuni coinvolti. Tale scelta - afferma Giglietti - sembrerebbe essere stata fatta da organi politici a discapito delle necessità e del corretto andamento funzionale del nostro istituto a Nepi, trascurando molte realtà che mantengono vivo e fanno crescere una scuola come il liceo in questione.


Non è stato tenuto conto che molti alunni iscritti a Nepi, provengono dai comuni limitrofi, come Civita Castellana, Faleria, Campagnano di Roma e Formello tanto per citarne alcuni, questi saranno costretti ad andare a Ronciglione per adempiere a qualsiasi necessità di segreteria».


«Per non parlare poi - aggiunge il coordinatore della Lega - della perdita di tutta la progettualità in essere per gli studenti del liceo, infine i costi che dovranno affrontare le scuole per gestire logisticamente queste novità con spostamenti di personale e enormi moli di documenti. Prendendo atto di queste dinamiche, come Lega Salvini Premier Nepi, non possiamo non schierarci a supporto del personale scolastico, al fianco degli studenti, dei docenti e del personale Ata».


«Siamo fermi sull’idea che determinate azioni politiche non dovrebbero assolutamente andare a ledere quella che è la funzionalità e l’importanza della realtà scolastica nel nostro territorio. Temiamo infine - aggiunge - che tutto questo riservi poi una perdita di iscritti per il liceo di Nepi.


«L’organo provinciale - conclude Giglietti - non ha perso l’ennesima occasione per dimostrarsi lontano dalle necessità dei cittadini e invece molto vicino ai giochi di potere dediti agli interessi e allo scambio di favori tra politici targati Partito democratico»
.