Quarta partita consecutiva senza punti er la Nc Civitavecchia in serie A2. Al PalaGalli festeggia la Florentia, che riesce a prevalere sui padroni di casa con il punteggio di 11-8. Sensazioni negative e positive si rincorrono sulla sfida, con tanti demeriti ma anche molti meriti per la formazione civitavecchiese. Tra primo e secondo tempo, dopo l'iniziale pareggiato firmato capitan Romiti, che alla seconda chance solitaria trova la rete, i rossocelesti sono inermi rispetto alla forza dei fiorentini. Infatti il sette di Luca Minetti impartisce un pesantissimo parziale di 7-0. Il risultato quando si va al cambio di metà vasca sull'1-8.

Sono diversi i difetti riscontrati nel Civitavecchia. Manca precisione nei passaggi, molti vengono sbagliati e permettono di recuperare il pallone alla Rari Nantes. In difesa concesso troppo spazio in alcune circostanze e concessi davvero troppi rigori. Basti pensare che il rigorista biancorosso Sordini è tornato a casa con cinque gol nello score.

Nella seconda parte la squadra di Pagliarini e Baffetti gioca senza pressioni, pensando di aver ormai buttato alle ortiche la possibilità di sconfiggere una delle candidate ai posti playoff, e pian piano recupera il margine. Senza praticamente accorgesene, il Civitavecchia accumula un controbreak di 7-2. Al PalaGalli, anche questa volta infuocato per sostenere Romiti e compagni, qualcuno inizia a pensare ad un clamoroso capovolgimento di fronte.

Ma i sogni e le emozioni vengono spenti dalla cruda realtà. Infatti ben cinque giocatori della Nc devono andare fuori per tre falli gravi. A questi si aggiunge l'assenza di Luca Pagliarini, che non ha giocato nonostante fosse stato inserito in distinta. Così nel finale il Civitavecchia deve schierare le seconde linee ed addirittura il portiere Maizzani come giocatore di movimento, in uno scenario che praticamente non vanta precedenti.

I tifosi sognano addirittura un clamoroso gol di Maizzani, che avrebbe addirittura consentito al Civitavecchia di provare a pareggiare la partita. Ma solo un gol nel finale del portiere gigliato Sammarco, mentre il Civitavecchia è tutto ormai in attacco perché non c'era più niente da difendere, chiude le speranze per una rimonta storica. Tripletta per Romiti, doppiette per Valerio Di Bella e Gatto, a cui si aggiunge il centro firmato Carlucci. In classifica le cose non vanno per il verso giusto, visto che la Nc rimane sul fondo della classifica con tre punti. Ma la prova mostrata nei secondi due tempi fa capire che qualcosa, nel lavoro che si sta facendo, sta venendo fuori. A venire fuori, però, ora devono essere anche i punti in classifica.