CERVETERI – L’ennesimo tamponamento all’imbocco con la A12 e la via Settevene Palo va in tilt. Non è una novità, bensì una consuetudine per la viabilità cerveterana. Per fortuna ieri nessuno ha avuto conseguenze dopo l’incidente tra una Opel Adam e Una Citroen C3. È intervenuta un’ambulanza del 118 per soccorrere il conducente di uno dei due mezzi ma entrambi non hanno riportati ferite gravi. Il traffico ne ha risentito lungo arteria provinciale che collega la statale Aurelia al centro di Cerveteri. Da tempo automobilisti e residenti invocano interventi decisivi da parte delle autorità competenti. In particolare si chiede una rotatoria che possa mettere in condizioni di sicurezza uno dei tratti più pericolosi della città. In Consiglio comunale sono state già portate all’attenzione diverse richieste sul rondò ma spetta ad Anas e Città Metropolitana risolvere questo caos, hanno sempre detto dalla Giunta comunale etrusca rispondendo alla varie osservazioni dell’opposizione politica.


ROTONDA INDIGESTA
Da un disagio all’altro. Intanto dopo il camion del mezzo pesante incastrato l’altra sera sulla rotatoria tra via Settevene Palo e via Chirieletti, i cittadini continuano a segnalare criticità legate alla segnaletica orizzontale. Sull’asfalto infatti proseguendo da via Settevene verso la rotonda, appare una freccia che indica di poter svoltare tranquillamente a sinistra quando però arrivano gli altri veicoli nell’opposto senso di marcia. È una indicazione errata e potrebbe indurre in inganno soprattutto le persone che non sono di Cerveteri. Riparata almeno la pavimentazione stradale interessate da alcune buche.


In direzione di Civitavecchia invece i rischi ci sono sull’Aurelia all’incrocio con via Furbara-Sasso. «La zona è sprovvista di illuminazione notturna – interviene Maurizio Rossi, presidente del comitato cittadini di Marina di Cerveteri - inoltre non ha un attraversamento pedonale in prossimità della fermata Cotral verso Roma. Le aiuole sono piene di erbacce talmente alte con non permettono la visibilità da chi si immette sulla consolare. In prossimità dell’incontro con la sindaca Gubetti riguardo la viabilità di Marina di Cerveteri inoltrerò anche questa criticissima segnalazione da parte dei cittadini della zona».


Infine via del Sasso appare piena di insidie per la scarsa illuminazione e poi il tratto della provinciale che porta a Manziana per via di alcune crepe evidenti sulla carreggiata specialmente a ridosso della località Pian della Carlotta, come segnalato dal comitato locale.


©RIPRODUZIONE RISERVATA