CIVITAVECCHIA - Il mercato cittadino ha animato la seduta di ieri del consiglio comunale. I lavori si sono aperti con la mozione, presentata nel 2020, del consigliere comunale del Pd Patrizio Scilipoti in cui si evidenziavano gli evidenti problemi che affliggono da anni l’area e i commercianti. Problemi che, come spiegato da Scilipoti, a distanza di tre anni non sono ancora stati risolti. Scilipoti ha evidenziato lo stato indecoroso della copertura di piazza Regina Margherita e la mancanza di decoro nell’area, ribadendo l’importanza di creare sinergia con attori importanti come Rct per convogliare crocieristi nel mercato cittadino.

La risposta è arrivata dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto D’Ottavio che ha illustrato quelli che sono i piani dell’amministrazione. Il primo step partirà a febbraio e vedrà la sistemazione del manto stradale e l’installazione dei bagni. Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 inizieranno invece i lavori più sostanziosi, quelli per riqualificare piazza Regina Margherita. L’idea è di smontare la copertura fatiscente, rifare la pavimentazione della piazza e installare una pensillina a perimetro per i commercianti.

Intanto ieri alcuni commercianti di piazza XXIV Maggio sono stati convocati presso l’Ufficio commercio del Comune per un primo incontro in cui si è parlato di alcune proposte per tornare nei pressi di piazza Regina Margherita. L’impressione, però, è che i tempi non siano brevi come inizialmente auspicato dall’assessore al Commercio Dimitri Vitali. Gli uffici hanno acquisito tutta la documentazione che ora dovranno studiare per proporre soluzioni migliori visto che quelle presentate ieri dai tecnici agli operatori sono state rifiutate in blocco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA