TOLFA - L'Università Agraria di Tolfa e il presidente Giulio Onori sono all'opera per portare a compimento vari lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione: si parte con alcuni movimenti importanti per l'attività dell'ente. Oggi, alle 17, presso la sede dell'Università Agraria di Tolfa davanti al consiglio d’amministrazione, sarà tenuto un esperimento di asta pubblica per la vendita a corpo del materiale legnoso ritraibile, stimato pari a 93.750 quintali, dal taglio del bosco ceduo matricinato denominato “Sbroccati'' netta al taglio di 79mila ettari ricadente all'interno della Zps. L'asta si effettuerà mediante il sistema delle offerte segrete in aumento e verrà aggiudicata al miglior offerente fissando in 7 giorni i tempi utili per l'asta. Il prezzo di base d'asta in aumento di vendita del legname in piedi è fissato in 75mila euro al netto dell’IVA di legge con obbligo di vendita all’Università Agraria di Tolfa di 6mila quintali di legna il cui prezzo sarà concordato prima dell’assegnazione.

L'aggiudicazione sarà definitiva ed avrà luogo anche in presenza di una sola offerta, purchè sia almeno pari al prezzo base d'asta. Qualora si verificasse l’esistenza di due o più “migliori offerte” di pari importo la ditta aggiudicataria sarà quella, tra le eventuali migliori offerenti, che ha consegnato l’offerta per prima in termini temporali. Sono escluse dalla gara le Ditte che abbiano lite pendente con l'Ente oppure non abbiano saldato debiti liquidi ed esigibili dall'Ente stesso.

Le offerte devono essere inserita in una busta recante la dicitura ''offerta asta bosco Sbroccati – terzo esperimento d’asta'' che, debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, sarà inserita in altra busta più grande. Questa seconda busta dovrà contenere anche la domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal partecipante avente titolo o dal titolare o legale rappresentante; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Ricevuta in originale comprovante il versamento di un deposito cauzionale provvisorio, infruttifero, di 7500euro presso la tesoreria dell’Ente Banca di Credito Cooperativo di Roma, filiale di Civitavecchia a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato all’Università Agraria di Tolfa o mediante bonifico bancario con valuta per il beneficiario almeno un giorno precedente quello previsto per lapertura dei plichi con causale Cauzione asta pubblica bosco Sbroccati, oppure presso l'economo dell"Università Agraria di Tolfa a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato all"Università Agraria di Tolfa.

Al momento dell'aggiudicazione o, al più tardi, entro dieci giorni dalla medesima, l'aggiudicatario, pena la decadenza dall'aggiudicazione, dovrà presentare all’Ente una polizza a favore della Università Agraria di Tolfa, a garanzia della esatta esecuzione degli obblighi contrattuali, nella misura del 10% dell'importo del contratto, da servire per il ripristino della viabilità medesima o per il risarcimento di danni verso terzi causati dalla Ditta, qualora la stessa non provveda autonomamente e direttamente sotto la sorveglianza ed il controllo dell’Ente appaltante. Lo svincolo della Polizza medesima, può avere luogo soltanto con autorizzazione scritta rilasciata dall’Università Agraria su deliberato dell’Organo esecutivo di amministrazione. L' aggiudicatario dovrà corrispondere il prezzo di aggiudicazione a mezzo bonifico bancario sul conto di Tesoreria dellEnte: 50% dell'importo contrattuale alla firma del contratto, 50% dell'importo contrattuale allinizio dei lavori.

L'aggiudicatario prima dell'inizio dei lavori dovrà presentare i piani di sicurezza redatti secondo la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. È a carico dell'aggiudicatario l'IVA nonché tutte le spese inerenti al taglio di che trattasi, nessuna esclusa: progettazione e martellata, contrattuali, di consegna, di sorveglianza esecuzione intervento selvicolturale a tutela della proprietà e di collaudo, registrazione del contratto, bollo ed ogni altro onere accessorio.©RIPRODUZIONE RISERVATA